Risultato clamoroso di AfD ed estrema destra in Germania alle elezioni Europee 2024: superati Scholz ed Spd
In Germania l'estrema destra di AfD, con il suo 16%, è la vera rivelazione delle elezioni Europee 2024. Afd incassa più dell'Spd del premier Olaf Scholz
Le elezioni Europee 2024 riservano un risultato sorprendente in Germania, dove il partito di estrema destra AfD (Alternative für Deutschland) ha incassato il 16% delle preferenze, superando le forze che fanno parte della coalizione di governo. Spd e i Verdi, i due principali esponenti della maggioranza, puntavano a lasciarsi AfD alle spalle. In questo stato di cose gli osservatori si domandano quanto durerà il governo guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz.
- I risultati delle elezioni Europee in Germania
- L'exploit di AdF
- Gli scandali non hanno pesato
- In Europa soffia il vento delle destre
I risultati delle elezioni Europee in Germania
La vittoria alle elezioni Europee in Germania l’ha ottenuta la Cdu, il partito di Ursula von der Leyen, che ha preso oltre il 30% dei voti. Ma il fatto sorprendente, e destinato ad alterare gli equilibri, è che l’estrema destra di Adf abbia preso più voti dell’Spd, il partito del cancelliere Olaf Scholz.
I socialdemocratici di Spd hanno raggiunto il 14%. Si tratta del peggior risultato di sempre. Cinque anni fa avevano incassato un già tiepido 15,8%.
Berlino, 9 giugno 2024 – Esultanza nella sede di AfD. A sinistra la vicepresidente Alice Weidel, a destra il co-presidente Tino Chrupalla.
I Verdi hanno quasi dimezzato il loro consenso ottenendo il 12%. Rispetto alle elezioni del 2019 si tratta di un crollo dell’8,5%.
I liberali hanno incassato il 5%. La sinistra populista di Bsw (Bündnis Sahra Wagenknecht) ha preso il 6%. Già prima di uscire malconcio dalle Europee, il governo Scholz era contraddistinto da divisioni e litigiosità.
L’exploit di AdF
Alternative für Deutschland ha raccolto i voti fra il suo zoccolo duro, ma soprattutto fra i delusi di Cdu e Spd. L’estrema destra di AfD è risultata prima in tutti i Länder dell’Est, con esclusione di Berlino, riscuotendo il 17% delle preferenze fra i giovani elettori.
Gli scandali non hanno pesato
Sul voto non hanno avuto effetto gli scandali emersi negli ultimi mesi, a partire dal fatto che i capilista Maximilian Krah e Petr Bystron sono al centro di un’indagine. Secondo l’ipotesi degli investigatori, potrebbero avere ricevuto soldi dalla Russia e dalla Cina.
Di recente l’assistente all’Europarlamento di Krah è stato arrestato con l’accusa di essere una spia al servizio della Cina. I due capilista nel frattempo erano stati allontanati dal partito.
AfD incassa il massimo di consensi della sua storia dopo la rottura con la Lega di Matteo Salvini e il Rassemblement national di Marine Le Pen. I partiti erano alleati nel gruppo del Parlamento europeo di Identità e democrazia.
In un’intervista al quotidiano La Repubblica Maximilian Krah aveva affermato che “non tutti i membri delle Ss naziste erano criminali”. Dopo quelle affermazioni, Le Pen aveva sostenuto che “AfD passa da una provocazione all’altra. È arrivato il momento di rompere con il partito, che è chiaramente fuori controllo e ostaggio degli estremisti”.
In Europa soffia il vento delle destre
Ma il vento di destra ha preso a soffiare in tutta Europa: in Francia Macron ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale e ha indetto nuove elezioni dopo l’avanzata delle destre.
In Belgio il premier De Croo ha annunciato le dimissioni in lacrime. In Italia il partito di maggioranza relativa, Fdi, ha aumentato il suo consenso rispetto alle Politiche del 2022.