NOTIZIE
CRONACA ESTERA

In Polonia aereo militare precipita, pilota morto nell'incidente sul suo M-346 Master avvolto dalle fiamme

Un aereo militare è precipitato durante le esercitazioni in vista di uno spettacolo acrobatico: il pilota sull'M-346 Master è morto nello schianto, avvolto dalle fiamme

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Tragedia in Polonia. Il pilota di un aereo militare è morto in un incidente, dopo essere precipitato sulla pista dell’aeroporto di Gdynia-Kosakowo. In seguito allo schianto, il velivolo è stato avvolto dalle fiamme, trasformandosi in una palla di fuoco. La vittima era il maggiore Robert Jeł, a bordo dell’aereo da addestramento M-346 Master.

Aereo militare precipita in Polonia: morto il pilota

Diversi video, diventati subito virali, mostrano la parte finale dell’incidente: col pilota che perde il controllo del jet e quest’ultimo che si schianta a terra.

Il sindaco Eunika Niemc ha dichiarato all’emittente televisiva TVN24 che “durante una riunione ufficiale nella sala del consiglio dell’ufficio, abbiamo sentito un forte rumore“.

↓ Espandi ↓

Poi, ha aggiunto, “abbiamo visto salire una colonna di fumo nero. Sapevamo che era successo qualcosa nella vicina area militare”:

Il tenente colonnello Marek Pawlak del Comando generale delle forze armate ha affermato che solo Robert Jeł, pilota della 41^ base di addestramento aeronautico, è morto nell’incidente.

Pawlak ha aggiunto che è in corso un’indagine per accertarne le cause.

L’incidente durante le prove di uno spettacolo aereo

Il pilota morto nell’incidente era impegnato in acrobazie a bassa quota.

Si stava preparando per uno spettacolo aereo previsto proprio nel secondo fine settimana di luglio, come parte delle celebrazioni per il 30° anniversario della Navy Aviation Brigade.

L’aereo M-346 Master

L’M-346 Master, conosciuto come Bielik tra i soldati dell’esercito polacco, è un aereo bimotore biposto progettato per l’addestramento avanzato: può raggiungere velocità fino ai 1.059 km/h.

Fonte foto: X /@AdamDanilczyk e @Bartek71065132

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963