In Polonia aereo militare precipita, pilota morto nell'incidente sul suo M-346 Master avvolto dalle fiamme
Un aereo militare è precipitato durante le esercitazioni in vista di uno spettacolo acrobatico: il pilota sull'M-346 Master è morto nello schianto, avvolto dalle fiamme
Tragedia in Polonia. Il pilota di un aereo militare è morto in un incidente, dopo essere precipitato sulla pista dell’aeroporto di Gdynia-Kosakowo. In seguito allo schianto, il velivolo è stato avvolto dalle fiamme, trasformandosi in una palla di fuoco. La vittima era il maggiore Robert Jeł, a bordo dell’aereo da addestramento M-346 Master.
- Aereo militare precipita in Polonia: morto il pilota
- L'incidente durante le prove di uno spettacolo aereo
- L'aereo M-346 Master
Aereo militare precipita in Polonia: morto il pilota
Diversi video, diventati subito virali, mostrano la parte finale dell’incidente: col pilota che perde il controllo del jet e quest’ultimo che si schianta a terra.
Il sindaco Eunika Niemc ha dichiarato all’emittente televisiva TVN24 che “durante una riunione ufficiale nella sala del consiglio dell’ufficio, abbiamo sentito un forte rumore“.
Poi, ha aggiunto, “abbiamo visto salire una colonna di fumo nero. Sapevamo che era successo qualcosa nella vicina area militare”:
Il tenente colonnello Marek Pawlak del Comando generale delle forze armate ha affermato che solo Robert Jeł, pilota della 41^ base di addestramento aeronautico, è morto nell’incidente.
Pawlak ha aggiunto che è in corso un’indagine per accertarne le cause.
L’incidente durante le prove di uno spettacolo aereo
Il pilota morto nell’incidente era impegnato in acrobazie a bassa quota.
Si stava preparando per uno spettacolo aereo previsto proprio nel secondo fine settimana di luglio, come parte delle celebrazioni per il 30° anniversario della Navy Aviation Brigade.
L’aereo M-346 Master
L’M-346 Master, conosciuto come Bielik tra i soldati dell’esercito polacco, è un aereo bimotore biposto progettato per l’addestramento avanzato: può raggiungere velocità fino ai 1.059 km/h.