NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Il compagno lotta contro il cancro e la squadra svedese del Kalmar si rasa i capelli a zero: il gesto è virale

Bel gesto dei compagni di squadra di Markus Heman, calciatore 24enne della squadra svedese del Kalmar AIK FK, che lotta contro il cancro: il video

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Un loro compagno sta lottando contro il cancro, e così l’intera squadra decide di compiere un gesto simbolico di vicinanza: rasarsi i capelli a zero. Un momento di grande emozione per Markus Heman, 24 anni, calciatore svedese del Kalmar AIK FK, quando senza preavviso si è trovato davanti la scena ed è stato accolto da un abbraccio collettivo. La squadra ha raccolto fino a ora oltre 160mila corone per lui e la sua famiglia.

Ha il cancro, i compagni di squadra si rasano a zero

Il Kalmar AIK FK disputa una divisione minore in Svezia, ma in quanto a cuore meriterebbe i più prestigiosi palcoscenici. Tutta la squadra è con Markus Heman: a sua insaputa, i giocatori hanno registrato un video in cui si rasano tutti i capelli.

Poi l’accoglienza speciale nello spogliatoio per Markus, che sta affrontando una battaglia difficile contro il cancro. E il video ormai ha già fatto il giro del mondo.

↓ Espandi ↓

Il cancro di Markus Heman

Un mese fa la diagnosi terribile per Markus, colpito da una forma aggressiva di tumore. “Ho cominciato a sentire dolore a giugno, sul lato destro dell’addome. All’inizio ho pensato che fosse qualcosa di passeggero”, ha raccontato ad Sport Bladet.

“Ma il dolore è persistito e sono finito al pronto soccorso. Il 1° luglio mi hanno detto che c’era il 90% di probabilità che fosse cancro, e l’11 luglio ho avuto la conferma”, ha spiegato.

Una notizia del genere per uno sportivo è un peso forse ancora maggiore. “È stato scioccante – ha confessato Heman -. A 24 anni, dopo una vita di sport e attenzioni alla salute, è difficile accettare una diagnosi di cancro. Non è qualcosa che ti aspetti”.

La lotta contro il tumore

L’atteggiamento del calciatore, a ogni modo, è positivo: “Ci sono molte visite e appuntamenti medici… cose di routine, ma anche visite necessarie – ha spiegato -. Le giornate vanno abbastanza bene, ma devo adattarmi a come mi sento ogni giorno. Prima della malattia, tutto era più routinario”.

I familiari di Markus sono distanti diverse centinaia di chilometri, ma il calciatore ha trovato nei compagni una seconda famiglia: “Tutta la squadra si è unita subito e mi ha dato tanto affetto. Questo aiuta a superare tutto e a mantenere una mentalità positiva”.

Oltre al video virale, i suoi compagni di squadra hanno fatto molto altro: la raccolta fondi organizzata per lui e la sua famiglia durante una gara ha fruttato infatti 160mila corone, pari a quasi 14mila euro. “La comunità è una fonte enorme di forza. È fondamentale in ogni momento della vita, sia nei periodi buoni che in quelli difficili”, ha dichiarato Markus.

Fonte foto: X - Kalmar AIK FK

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963