,,

Covid, test rapido con i cani: fiutano il virus in aeroporto

Programma sperimentale a Helsinki, con un gruppo di cani capaci di riconoscere i positivi al coronavirus in dieci secondi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Test rapido di pochi secondi per scovare il coronavirus in aeroporto. Sarà possibile grazie al fiuto di un gruppo di cani, con una sperimentazione partita a Helsinki, in Finlandia. Gli animali sono stati addestrati per rilevare l’odore del Covid nel sudore dei passeggeri. Ne dà notizia l’Ansa.

I tecnici passeranno delle salviettine sul collo di chi arriva all’aeroporto internazionale di Helsinki. Un cane, in circa 10 secondi, rileverà o meno le tracce del coronavirus, e in caso di sospetti il passeggero verrà sottoposto al più tradizionale tampone. L’operazione durerà in tutto un minuto.

Ann Hielm-Bjorkman, docente dell’università di Helsinki che sta supervisionando il programma, ha affermato, come riporta l’Ansa, che si tratta di un programma “molto promettente” e “se funziona potrebbe rivelarsi un buon metodo di screening in altri luoghi” come ospedali, case di cura o centri sportivi.

Nei test in laboratorio, i cani, in precedenza utilizzati per rilevare malattie come il cancro e il diabete, sono stati in grado di identificare il coronavirus con un’accuratezza vicina al 100%, anche giorni prima che il positivo sviluppasse i sintomi tipici di Covid-19.

TAG:

Coronavirus e mascherine, gli errori più diffusi e da evitare Fonte foto: 123rf
Coronavirus e mascherine, gli errori più diffusi e da evitare
,,,,,,,,