NOTIZIE
CRONACA NERA

Giuseppe Pacifico trovato morto nel suo appartamento a Sestri Levante: aveva 28 anni, indagini in corso

Le indagini sul caso del 28enne sono in corso, ma mancano segni di violenza. L'autopsia fornirà ulteriori risposte sulle circostanze della morte

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Un giovane originario di Palermo, Giuseppe Pacifico, di 28 anni, è stato trovato morto nel suo appartamento a Sestri Levante, in provincia di Genova. L’allarme è scattato domenica 2 luglio quando i vigili del fuoco, chiamati dai familiari preoccupati per la mancata risposta alle telefonate, hanno fatto la tragica scoperta. I primi rilievi da parte delle forze dell’ordine fanno escludere, al momento, la possibilità di un’aggressione esterna. L’autopsia sarà eseguita sul corpo di Pacifico per chiarire le cause del decesso.

La mancata risposta al telefono

I familiari di Giuseppe Pacifico si erano preoccupati, domenica sera, quando dopo ripetute telefonate il ragazzo non aveva mai risposto. L’intervento da parte dei vigili del fuoco, purtroppo, ha consentito di confermare ciò che più si temeva: il giovane è stato trovato morto in casa.

In seguito, sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le operazioni di indagine per fare chiarezza su quanto accaduto.

Nessun segno di violenza

Dalle prime rilevazioni sembrerebbe che sul corpo di Giuseppe Pacifico non siano emersi segni di violenza. Inoltre, la porta dell’appartamento risultava chiusa dall’interno. Entrambi gli elementi allontanano  l’ipotesi di un’aggressione esterna.

Giuseppe Pacifico viveva nella regione ligure da parecchio tempo. I pompieri, entrati nell’abitazione, hanno trovato il giovane riverso a terra, apparentemente morto da diverse ore.

Nelle prossime ore verrà eseguita un’autopsia presso l’ospedale San Martino di Genova, al fine di ottenere ulteriori dettagli sulla causa del decesso di Giuseppe Pacifico.

I messaggi di cordoglio

Intanto, l’annuncio della sua morte ha scatenato un’ondata di messaggi di cordoglio da parte di amici e conoscenti. Demis, un amico stretto, ha espresso il suo dolore con le parole: “Ci rivedremo dall’altra parte, fratello”.

Simona, visibilmente addolorata, ha scritto: “Non esistono parole per descrivere la tua scomparsa. Riposa in pace, Giuseppe”. Elton ha commentato una foto del giovane, dicendo: “Il mio cuore piange. Siamo cresciuti insieme. Le mie condoglianze a tutta la famiglia”.

Due morti misteriose

Soltanto pochi giorni prima del ritrovamento del corpo di Giuseppe Pacifico, ben due casi simili si sono verificati con protagonisti due cittadini italiani.

Il 27 giugno, il corpo senza vita di un giovane di 20 anni è stato trovato sul ciglio della strada a Cornaredo, nel Milanese. In questo caso, i segni e le ferite indicavano chiaramente una morte violenta.

Con sé il ragazzo aveva solo uno smartphone privo di scheda SIM, ma nessun documento. Non sono state escluse ipotesi sul decesso, tra cui quella di un’azione da parte di un pirata della strada.

Trovato morto a Tenerife

Lo stesso giorno Gianmarco Fenzi, un giovane italiano di 29 anni originario di Livorno, è stato trovato morto in circostanze misteriose su una spiaggia di Tenerife, nelle Isole Canarie, in Spagna.

Gianmarco, che lavorava come cameriere e aveva aperto un ristorante insieme a suo padre alcuni anni fa, è stato ritrovato a Puerto Colon, a nord di Los Cristianos, diversi giorni dopo la sua scomparsa. La sua morte è stata considerata improvvisa e inaspettata, lasciando molte domande senza risposta.

 

Fonte foto: ANSA/Facebook

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963