Giornalista ferito in scontri tra tifosi agli Europei 2024 prima di Portogallo-Repubblica Ceca: è in ospedale
Maxi rissa a Lipsia prima di Portogallo-Repubblica Ceca, ferito un giornalista che è stato trasportato in ospedale. Indagini in corso della Polizia tedesca
Un giornalista portoghese è rimasto ferito a Lipsia dove si trova per seguire l’Europeo 2024 di calcio. L’uomo, secondo quanto riporta Adnkronos, è stato portato in ospedale dopo essere rimasto coinvolto negli scontri che sarebbero avvenuti tra tifosi prima della partita Portogallo-Repubblica Ceca.
- Un giornalista ferito durante gli scontri tra tifosi
- Scontri prima di Portogallo-Repubblica Ceca, cronista in ospedale
- Le indagini della polizia tedesca
Un giornalista ferito durante gli scontri tra tifosi
Stando a quanto riporta l’agenzia di stampa tedesca Dpa, oggi, martedì 18 giugno, il cronista è rimasto vittima di un’aggressione da parte di alcuni tifosi che si trovavano davanti all’albergo in cui alloggia la nazionale portoghese.
La rissa è iniziata mentre il pullman della squadra stava per partire per l’ultimo allenamento nello stadio di Lipsia. La Federcalcio portoghese ha immediatamente annunciato provvedimenti:
In futuro i giornalisti restino lontani dai tifosi e lavorino dentro la zona riservata ai giocatori e agli organizzatori.
Non è ancora chiaro perché Nuno Pereira, questo il nome del giornalista ferito, sia entrato in contatto con i supporter portoghesi.
Scontri prima di Portogallo-Repubblica Ceca, cronista in ospedale
Secondo la tv portoghese Sic, per la quale lavora Pereira, il giornalista è stato portato in ospedale e ha una lussazione della spalla.
L’emittente ha respinto qualsiasi insinuazione di comportamenti aggressivi da parte del reporter.
“Quanto accaduto è esattamente il contrario – hanno fatto sapere i vertici della tv portoghese – con conseguenze gravi per una persona che stava facendo il suo lavoro“.
Le indagini della polizia tedesca
Sul caso stanno indagando le autorità tedesche. Al momento non è chiaro il motivo delle scontro tra tifosi. E nemmeno perché Pereira e altri giornalisti sono stati coinvolti nella maxi rissa.
“Stando a quanto sappiamo sinora – questa la dichiarazione della Polizia alla Dpa – diverse persone erano davanti all’albergo quando il pullman dei giocatori della nazionale portoghese stava per partire per l’ultimo allenamento nello stadio di Lipsia. Sembra ci sia stato uno scontro, dietro una recinzione, tra diverse persone, compresi giornalisti portoghesi”.
Quello di Lipsia non è il primo episodio violento che ha come protagonisti i tifosi da quando è iniziato l’Europeo: sabato 67 italiani erano stati fermati a Dortmund prima della gara d’esordio dei ragazzi di Spalletti contro l’Albania.