NOTIZIE
CRONACA NERA

Gherardo Guidi morto dopo un malore in Versilia, l'addio della sua Capannina a Forte dei Marmi sui social

È morto in seguito a un malore Gherardo Guidi, storico proprietario della Capannina di Forte dei Marmi. Aveva 83 anni

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

È morto all’età di 83 anni Gherardo Guidi, storico proprietario della Capannina, iconico locale in Versilia con alle spalle 95 anni di serate e divertimento. Il patron di una delle discoteche più famose d’Italia si è spento in seguito a un malore mentre si trovava nella sua villa a Forte dei Marmi, nella giornata di giovedì 3 ottobre. Tra i primissimi a manifestare cordoglio il comico e regista Jerry Calà: “Gherardo amico mio, ti devo tanto e sarai sempre nel mio cuore”.

Morto Gherardo Guidi, storico patron della Capannina

Guidi era nato a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, paese dove aprì il suo primo locale, la “Sirenetta“.

Da lì – come ricorda La Nazione – partì la sua scalata imprenditoriale, con l’acquisizione dei “Tigli” e del “Regine” a Firenze, lo Sporting club a Bologna, il Carillon a Viareggio e infine la Capannina a Forte dei Marmi.

Simona Ventura e Gherardo Guidi all”interno della Capannina durante i festeggiamenti dell’80esimo compleanno del locale

Nel corso della sua carriera, durante la quale ha prodotto trasmissioni tv per la Rai e diversi film, ricevette grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano e internazionale, da Mike Bongiorno negli anni Sessanta a Ray Charles e Paul Young, lanciando contemporaneamente Ivana SpagnaValeria Marini.

Insieme a Vittorio Cecchi Gori, portò alla ribalta anche Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

La storia della Capannina

La Capannina di Franceschi è uno dei locali notturni più famosi d’Italia, situato a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca.

Venne fondata nel 1929 da Achille Franceschi, partendo da un’antica capanna utilizzata per i bagnanti.

Negli anni Cinquanta e Sessanta raggiunse l’apice della sua fama, ospitando celebrità internazionali come Frank Sinatra, Edith Piaf e Grace Kelly. È nota per aver anche lanciato artisti italiani quali Peppino di Capri.

Lo scorso agosto ha festeggiato 95 anni, cosa che lo rende il secondo locale più longevo del mondo e il primo assoluto a livello europeo.

La Capannina chiusa in segno di lutto

“Con profondo rammarico annunciamo la scomparsa del nostro patron, Gherardo Guidi, avvenuta questa mattina”, ha scritto il locale toscano in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“In segno di lutto – prosegue il post – la Capannina di Franceschi rimarrà chiusa sabato 5 ottobre. Un sentito ringraziamento a tutti per la vicinanza e il sostegno in questo momento di dolore”.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963