Eurovision 2022, vince l'Ucraina con la Kalush Orchestra. L'appello dei vincitori per Mariupol
Trionfo dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022, spinta dal televoto. Dal palco di Torino la Kalush Orchestra lancia un appello per Mariupol
L’Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022. Al termine di una serata piena di musica, spettacolo ed emozioni la Kalush Orchestra, favorita alla vigilia secondo i bookmaker, conferma i pronostici e con il brano ‘Stefania‘ trionfa all’edizione torinese della kermesse. Decisivo il televoto che ha ribaltato la classifica parziale mandando un forte messaggio che va oltre la musica. Lunga ovazione dal pubblico del Palaolimpico all’appello della band ucraina per Mariupol.
Eurovision 2022, vince l’Ucraina con la Kalush Orchestra
“Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Gloria all’Ucraina!”. Così i membri della Kalush Orchestra sul palco del Palaolimpico di Torino festeggiando la vittoria all’Eurovision Song Contest 2022.
Con la loro canzone “Stefania”, dedicata alla mamma del leader del gruppo Oleg Psiuk, la band ucraina ha trionfato all’edizione torinese dell’Eurovision. La Kalush Orchestra ha ottenuto 631 voti, di cui ben 440 ricevuti con il televoto degli spettatori europei.
Il voto del pubblico è stato decisivo per la vittoria dell’Ucraina, consentendo alla Kalush Orchestra di scalare la classifica parziale stilata con i voti delle giurie di qualità, che hanno premiato Regno Unito, Svezia e Spagna.
Secondo posto per il Regno Unito con Sam Ryder (466 voti), medaglia di bronzo per la Spagna con Chanel (459) e quarta posto per la Svezia con Cornelia Jakobs (438). L’Italia con Mahmood e Blanco si ferma alla sesta posizione (268).
La guerra arriva all’Eurovision: l’appello della Kalush Orchestra
Musica, tanta musica al’Eurovision Song Contest 2022, ma non solo. La politica e la guerra in Ucraina hanno trovato spazio nella finale della kermesse, e non poteva essere altrimenti.
Già da prima dell’inizio della finale, con il video di Zelensky che invita a votare la Kalush Orchestra e la minaccia di un attacco degli hacker filorussi. L’attesa finale è iniziata con i Rockin1000 che hanno suonato “Give Peace a Chance” di John Lennon, cantata da tutto il PalaOlimpico.
Poi durante la gara l’emozionante appello in mondovisione della Kalush Orchestra, accolto dalla standing ovation del pubblico: “Aiutate il popolo ucraino, aiutate Mariupol“.
Eurovision 2022, la classifica finale
- Ucraina 631 punti
- Regno Unito 466 punti
- Spagna 459 punti
- Svezia 438 punti
- Serbia 312 punti
- Italia 268 punti
- Moldavia 253 punti
- Grecia 215 punti
- Portogallo 207 punti
- Norvegia 182 punti
- Paesi Bassi 171 punti
- Polonia 151 punti
- Estonia 141 punti
- Lituania 128 punti
- Australia 125 punti
- Azerbaijan 106 punti
- Svizzera 78 punti
- Romania 65 punti
- Belgio 64 punti
- Armenia 61 punti
- Finlandia 38 punti
- Repubblica Ceca 38 punti
- Islanda 20 punti
- Francia 17 punti
- Germania 6 punti
Eurovision 2022, le reazioni alla vittoria dell’Ucraina
“Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa”. Così ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest 2022.
“L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante“, ha aggiunto.
“Stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. Celebriamo la tua vittoria in tutto il mondo. L’Ue è con te”, ha twittato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.