,,

Attacco hacker all'Eurovision per fermare l'Ucraina, anche Zelensky fa un appello per i Kalush Orchestra

Il presidente ucraino invita l'Europa a votare per la Kalush Orchestra, e l'intelligence italiana lancia l'allarme per possibili attacchi informatici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nonostante la guerra in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha trovato il tempo di lanciare un appello per l’Eurovision Song Contest, la gara canora arrivata alla serata finale. Stasera sarà decretato il vincitore della manifestazione che unisce l’Europa nella musica. E il capo di Stato ha invitato gli altri Paesi a votare per gli artisti che rappresentano Kiev. Il gruppo ucraino è il favorito per la vittoria, e sul concorso musicale si staglia l’ombra dell’attacco hacker filorusso.

“Votate per l’Ucraina”: l’appello di Volodymyr Zelensky per l’ESC

“A breve nella finale dell’Eurovision, il continente e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra lingua. E credo che, alla fine, questa parola sarà Vittoria! Europa, vota la Kalush Orchestra“, ha dichiarato in un video, pubblicato su Telegram, Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino ha chiesto così di far vincere la band che sta partecipando all’ESC con la canzone “Stefania”. Il codice per il voto è il numero 12. “Sosteniamo i nostri connazionali. Sosteniamo l’Ucraina!”, ha detto.

Chi sono i Kalush Orchestra, il gruppo che rappresenta l’Ucraina

I Kalush, o Kalush Orchestra, sono un gruppo musicale ucraino che si è formato nel 2019 dall’unione del rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC KylymMen. Sono originari dell’omonima cittadina nell’oblast di Ivano Frankivsk, nei Carpazi.

Hanno all’attivo 26 singoli, contando anche “Stefania”, con cui si sono presentati all’ESC di Torino. Il testo del brano della canzone, interamente in ucraino, è un’ode alle madri, descritte come figure forti e amorevoli. E ci sono richiami alla guerra in Ucraina.

Attacco hacker all'Eurovision per fermare l'Ucraina, anche Zelensky fa un appello per i Kalush OrchestraFonte foto: ANSA
I Kalush Orchestra, gli artisti ucraini dati per favoriti alla finale dell’Eurovision 2022.

Attacco hacker all’Eurovision Song Contest 2022: l’allarme

Potrebbe avvenire un attacco hacker per fermare il conteggio dei voti della finale dell’Eurovision Song Contest 2022 e impedire l’eventuale vittoria dei Kalush Orchestra. L‘allarme dell’intelligence è scattato nelle ultime ore.

Dietro l’attacco potrebbe esserci il gruppo Legion. Si tratta di hacker affiliati a quelli di KillNet, che giovedì hanno mandato in tilt i sistemi del ministero della Difesa italiano e del Senato.

Gli hacker filorussi hanno chiesto a tutti gli associati di rimanere in allerta “dalle 21 del 14 maggio alle 6 del 15 per impedire il conteggio di voti online“. C’è dunque il concreto pericolo che i terroristi della rete rendano nulli i voti (a pagamento) degli europei.

kalush Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,