NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Etna, possibilità di evento imminente: la Protezione Civile cambia livello di allerta che sale a “Preallarme”

La Protezione Civile cambia il livello di allerta per l’Etna: sale la possibilità di eruzione. L’aviazione civile continua a funzionare, ma si prepara

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

L’Etna è attivo e nelle prossime ore o giorni la possibilità di un nuovo evento eruttivo è imminente. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato una circolare locale con la quale annuncia tale possibilità e aumenta il livello di allerta da “Attenzione” a “Preallarme”. Anche il livello di allerta per l’aviazione civile è cambiato, passando da verde a giallo. L’aeroporto di Catania al momento resta operativo, anche se sulla pagina ufficiale non è stato possibile caricare la lista dei voli della giornata per alcune ore.

Da “Attenzione” a “Preallarme”

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana ha diramato un bollettino per annunciare il cambio del livello di allerta. Si legge che c’è “alta possibilità di un accadimento imminente” e il livello di allerta sull’Etna passa da “Attenzione” a “Preallarme”.

Parte così la fase operativa, come previsto nelle “Procedure di allertamento” descritte dalla Prefettura di Catania nell’ordinanza n.18709 del 4 aprile 2013. Da questo momento infatti i sindaci dei comuni nei paraggi sono invitati ad attivare misure quali: interdizione delle aree interessare, mantenersi informati sull’evoluzione dell’evento, attivare le procedure previste dal Piano comunale della Protezione Civile.

 Viaggiatori in attesa all’Aeroporto di Catania durante il blocco dei voli per l’eruzione dell’Etna

Aggiornamenti sull’attività dell’Etna

Gli ultimi aggiornamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo hanno comunicato ampie oscillazioni dei suoi valori. Nelle ultime ore le oscillazioni sono diventate ancora più ampie e in brevi momenti il “tremore vulcanico” ha raggiunto l’intervallo dei valori alti.

I diversi bollettini sembrano parlare chiaro e torna, dopo una breve pausa, il rischio di limiti negli spostamenti per una nuova eruzione dell’Etna.

Aviazione civile non (ancora) sospesa

Dopo l’eruzione tra il 13 e il 14 agosto che ha paralizzato l’aeroporto di Catania per un’intera giornata, i voli erano ripresi. Ora però si torna a temere per la presenza di cenere, nube e ricaduta di materiali.

Allo stato attuale infatti l’allerta per nuovi eventi eruttivi è salita in “Preallarme” e anche l’aviazione civile si prepara al possibile evento. Cambia infatti il livello di allerta, da verde a giallo. L’operatività non è stata interrotta, ma ci sono stati problemi nella ricerca dei voli in partenza e in arrivo nelle prime ore della giornata del 16 agosto. Ora il problema sembra rientrato e non sono previsti ritardi o blocchi.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963