Allerta meteo e neve in Campania, Puglia e Basilicata: scuole chiuse anche a Napoli, Campobasso e Foggia
Allerta meteo nelle regioni del Sud per pioggia, neve e vento. Le situazioni più critiche in Campania, Puglia e Basilicata. Molte le scuole chiuse
È allerta meteo nelle regioni del Sud, con tanto di neve che ha costretto a chiudere le scuole. Dalla Campania alla Basilicata, dalla Puglia alla Calabria, dove si è registrato forte vento, i vigili del fuoco hanno effettuato centinaia di interventi. La situazione per le prossime ore non sembra voler migliorare.
Allerta gialla in Campania
Il quadro evidenziato dalla Protezione Civile della regione Campania parla di venti forti nord-orientali, neve già intorno ai 500 metri di altezza, gelate anche in collina e rischio idrogeologico causato dai forti temporali. Su gran parte della regione è stata estesa l’allerta gialla.
In Campania, a causa della neve, sono state chiuse le scuole di un’ottantina di Comuni del Sannio, dell’Irpinia, del Casertano, dell’area Nolana e della provincia di Napoli, limitatamente a Cicciano, Roccarainola, Casamarciano, Cimitile, Comiziano e Tufino. Nella città di Napoli, invece, lezioni regolari.
Ma l’elenco dei Comuni della Campania interessati dalle chiusure scolastiche potrebbe subire variazioni a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteo.
E l’allerta gialla interessa quasi tutto il Meridione, Sicilia compresa. L’ondata di maltempo ha raggiunto anche parte del Molise, costringendo a disporre la chiusura delle scuole a Campobasso.
La situazione meteo in Puglia e Basilicata
Anche in Puglia sono numerose le scuole chiuse, soprattutto nel Foggiano, a causa della neve che, in alcuni centri, ha raggiunto i 15 centimetri di altezza. Scuole chiuse sui Monti Dauni – a Monteleone di Puglia, Accadia – ma anche sul Gargano – a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.
Numerose strade interne sono percorribili solo con catene e pneumatici da neve. Mezzi spazzaneve e spargisale in azione sin dalle prime ore del giorno.
In Basilicata le lezioni sono state sospese in una settantina di Comuni. Continuano deboli nevicate sul Potentino e sulla collina materana. Si segnala la caduta di grossi alberi, appesantiti dalla neve, che ha costretto all’intervento i vigili del fuoco. Diverse le auto danneggiate dalla caduta degli alberi.
La mattinata del 13 gennaio è stata caratterizzata da una coda di oltre due chilometri sulla strada 407 Basentana in località Ponte Molino di Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza.
Disagi e rallentamenti, nei pressi di Potenza, anche sulle strade secondarie e provinciali, alcune delle quali sono state chiuse. Interruzioni si sono registrate lungo la tratta delle Ferrovie Appulo Lucane tra Potenza e Avigliano. L’azienda ha disposto bus sostitutivi.
Forte vento in Calabria
Anche in Calabria è stata disposta la chiusura di diverse scuole, soprattutto lungo il litorale tirrenico Cosentino. Le chiusure sono state registrate, fra gli altri, anche a Scalea, Paola, San Lucido, Santa Maria del Cedro, Praia a Mare e San Nicola Arcella.
Rispetto alle altre regioni, in Calabria l’ondata di maltempo sembra avere provocato danni minori. Le maggiori criticità si sono verificate per forti raffiche di vento sulla costa.
Il vento ha causato la caduta di una rete di protezione stradale e l’Anas è stata costretta a chiudere per alcune ore la strada statale 18 Tirrena Inferiore a San Nicola Arcella, in corrispondenza del viadotto Canalgrande.
Molte le segnalazioni di alberi abbattuti, che hanno comportato disagi alla circolazione. Allagamenti si sono registrati in alcune aree costiere, a causa della pioggia e delle mareggiate.