Elicottero militare si ribalta dopo un atterraggio di emergenza a Ravenna: piloti in ospedale, chiusa l'E45
A Ravenna un elicottero militare si è ribaltato dopo un atterraggio di emergenza, fuori pericolo pilota e copilota
Momenti di paura e panico a Ravenna, lungo il pomeriggio di lunedì 23 ottobre. Un elicottero militare è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in un campo nei pressi dell’aeroporto La Spreta e di via Dismano.
- A innescare l'atterraggio di emergenza un'avaria
- I soccorsi, pilota e copilota fuori pericolo di vita
- Strada chiusa al traffico
A innescare l’atterraggio di emergenza un’avaria
Dalle prime ricostruzioni trapelate sulla vicenda, sembra che il problema sia stato dovuto a un guasto del mezzo.
Intorno alle ore 15 il velivolo, un ‘AgustaWestland AW129 Mangusta’ decollato da Rimini, dopo che si è registrata un’avaria, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza, finendo però a terra, rovesciato su un fianco.
I soccorsi, pilota e copilota fuori pericolo di vita
Sul posto si sono subito precipitati gli uomini del 118, che hanno prestato i primi soccorsi al pilota e al copilota, rispettivamente un 40enne e un 50enne.
Entrambi sono stati portati all’ospedale Bufalini di Cesena. Tutti e due, fortunatamente, sarebbe fuori pericolo di vita.
Per i rilievi del caso e fare luce sulla vicenda sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia di Stato e i Vigili del fuoco.
Pochi giorni fa, nel Ferrarese, è precipitato un altro elicottero, in quel caso non militare.
Strada chiusa al traffico
A seguito dell’incidente è stata temporaneamente chiusa al traffico, in direzione Ravenna, la strada statale E45 nei pressi del km 248.
I viaggiatori in transito in quell’area sono stati deviati grazie alla predisposizione di una uscita obbligatoria allo svincolo di Standiana – Mirabilandia (km 243,500).
La chiusura si è resa necessaria per permettere alle forze dell’ordine la gestione dell’evento. Alcuni agenti sono stati impegnati a far defluire i flussi di traffico della zona interessata dallo schianto.
Sul posto sono presenti anche le squadre Anas e le Forze dell’ordine per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. Lunghe colonne di mezzi anche su via Dismano.