,,

Elicottero precipita in un bacino nel Ferrarese, si cercano due dispersi: "Esploso in cielo, poi inabissato"

I sommozzatori dei vigili del fuoco cercano due disperso dopo l'esplosione in volo di un elicottero: dalle acque emergono scarpe e un giubbotto

Pubblicato:

Prima l’inabissamento, poi le ricerche. È quanto sta accadendo a Bondeno, nelle campagne di Settepolesini nel Ferrarese, dopo che un elicottero – secondo le prime ricostruzioni – avrebbe preso fuoco in volo precipitando, infine, nel bacino della Cava 6. All’interno viaggiavano due uomini che ora risultano dispersi.

Elicottero precipita nel Ferrarese, due dispersi

L’incidente è avvenuto intorno alle 10:45 di martedì 10 ottobre sui cieli del Ferrarese, a Bondeno, quando alcuni testimoni hanno sentito “un’esplosione nel cielo” per poi accorgersi del disastro vedendo i detriti precipitare al suolo.

Un elicottero è precipitato in un lago artificiale e ora si cercano i piloti che viaggiavano all’interno. Lo riporta ‘Il Resto del Carlino’.

elicottero precipitato ferrarese bondeno dispersiFonte foto: TuttoCittà.it
Un elicottero è precipitato in un bacino artificiale nei pressi di Bondeno, nel Ferrarese. Ora si cercano i due piloti

Come riporta ‘Ansa’, si tratta di un Bell 206B JetRanger III.

‘Il Resto del Carlino’ scrive che il velivolo era partito dall’Aviosuperficie di Crespellano (Bologna) ed era diretto a Padova.

Le ricerche e le indagini

‘Ansa’ scrive che sul posto sono presenti i vigili del fuoco con un elicottero e il nucleo sommozzatori insieme ai sanitari del 118.

Presente anche un investigatore dell’Ansv, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, per ricostruire le dinamiche dell’accaduto insieme all’autorità giudiziaria e agli uomini dei vigili del fuoco.

La stessa Agenzia, inoltre, ha aperto un’inchiesta.

Le testimonianze

Raggiunto da ‘Il Resto del Carlino’, il proprietario della Cava dei Settepolesini ha raccontato l’episodio.

“Verso le 10.45 abbiamo sentito un forte rumore e una forte esplosione. Siamo corsi, abbiamo visto i detriti sparsi ovunque e la coda dell’elicottero scendere. Poi abbiamo chiamato le autorità per farle intervenire il più veloce possibile”.

Il ‘Carlino’ parla del rinvenimento di un giubbotto e un paio di scarpe nelle acque del bacino artificiale ma, come riferisce uno dei soccorritori, “le ricerche potrebbero essere molto lunghe” e nulla è dato per scontato.

Le due persone a bordo dell’elicottero precipitato nel Ferrarese sono di nazionalità tedesca ed egiziana.

Recentemente un altro elicottero è stato al centro della cronaca, quando un velivolo è stato travolto dalla tempesta Elias, in Grecia ed è precipitato.

Per il momento non sono state rese note le identità dei due dispersi.

elicottero-precipitato-ferrarese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,