Elicottero caduto in mare in Grecia durante la tempesta Elias: si cercano passeggeri, non si sa quanti fossero
Un elicottero è caduto a causa del maltempo in Grecia, causato dalla tempesta Elias
Grave incidente causato dal maltempo in Grecia. Un elicottero è caduto in mare dopo essere stato sorpreso in volo dalla tempesta Elias, che si sta abbattendo sul Paese. Sconosciuto il numero di passeggeri a bordo.
L’incidente dell’elicottero
Nella mattinata di giovedì un elicottero dell’aviazione civile greca modello A-109 decolalto da Mantoudi, cittadina sull’isola di Evia, a est di Atene, nel mar Egeo, e diretto a verso Volos è caduto in mare a causa del maltempo.
La torre di controllo aveva poco prima pesto i contatti con il mezzo, poi immortalato in un video mentre perdeva quota. Non è stato reso noto quanti fossero i passeggeri a bordo. Le autorità greche hanno cominciato le operazioni di ricerca.
A helicopter crashed into the sea in northern Evia.
It was on a route from Mantoudi to Volos – It was civilian, type A-109 – “It sank in 1.5 minutes”, says the protothema. gr o the president of Achladiou. #Ευβοια pic.twitter.com/rPg2nLzS8S
— All In One. Greek (@all_greek1) September 28, 2023
La tempesta Elias
La causa della caduta dell’elicottero è la tempesta Elias, che da ieri interessa la Grecia e in particolare l’isola Eubea dove il mezzo si è schiantato. La circolazione dei mezzi rimane problematica in tutta l’area, rendendo difficili i soccorsi.
Molte strade sull’isola sono crollate e secondo quanto riferito dalle autorità locali, diversi villaggi sarebbero allagati e necessiterebbero di assistenza a causa dell’assenza di energia elettrica.
Si tratta del secondo fenomeno metereologico di questo tipo che interessa la Grecia in questo periodo dopo Daniel, il ciclone che si è poi spostato verso le coste africane causando le alluvioni che hanno devastato la Libia.
Centinaia di persone soccorse
La situazione rimane per il momento molto complessa, in particolare attorno alla città di Volos, dove l’elicottero caduto era diretto. Secondo i dati dei vigili del fuoco, ben 250 persone sarebbero state soccorse da ieri nell’area.
La notte tra mercoledì e giovedì è stata il momento più critico: in poche ore è caduto un quantitativo di pioggia che nella zona si accumula solo in diversi mesi di precipitazioni. Fulmini e grandine stanno inoltre danneggiando molti edifici.
La capitale Atene, vicina alle zone colpite, è stata solo sfiorata dai fenomeni più intensi e ora Elias si sta spostando dalle coste greche. I temporali dovrebbero attenuarsi in serata, dando la possibilità alle autorità di intervenire dove necessario.