NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Donna di 95 anni colpita con il taser dalla polizia in Australia all'interno di una casa di riposo: è grave

Un'anziana di 95 anni è stata colpita con il taser dalla polizia perché "armata" di coltello. La donna è gravissima, aperta un'inchiesta

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Una donna di 95 anni è stata colpita con il taser dalla polizia e in questo momento versa in condizioni gravi. È accaduto in Australia, all’interno della casa di riposo di Cooma, nel Nuovo Galles del Sud. La polizia è intervenuta perché la donna aveva un coltello e per questo è stata ritenuta una minaccia.

Australia, donna di 95 anni grave dopo il taser

Come riporta ‘Corriere della sera’, la vicenda ha avuto luogo mercoledì 17 maggio.

I poliziotti sono arrivati presso la casa di riposo Yallambee Lodge dopo aver ricevuto la segnalazione di una donna armata di coltello.

Una donna di 95 anni in Australia è in condizioni gravissime dopo essere stata colpita dalla polizia con un taser 

Quando i poliziotti sono arrivati presso la residenza per anziani Yallambee Lodge, Clare Nowland – questo il nome dell’anziana – si muoveva con il suo deambulatore e brandiva un coltello da cucina.

Gli agenti e il personale della casa di riposo avrebbero tentato di calmarla, ma la 95 avrebbe iniziato a muoversi verso i poliziotti costringendo questi ultimi a intervenire.

Un agente l’avrebbe colpita due volte, una sul petto e una sulla schiena. La donna è caduta e in questo momento si trova ricoverata in condizioni gravissime.

La rabbia e l’inchiesta

Come riporta ‘Ansa’ sul caso è stata aperta un’inchiesta.

Il vice commissario della polizia Peter Cotter ha riferito alla ‘Bbc’ che l’incarico del poliziotto che ha colpito Clare Nowland con il taser è “in fase di revisione”.

Nel frattempo cresce la rabbia popolare sull’accaduto, con un coro unanime contro la violenza usata dalla polizia contro una donna affetta da demenza senile.

La ‘Bbc’ ha ascoltato anche Andrew Thaler, amico di famiglia, che ha riferito: “La sua famiglia è già in lutto perché non si aspetta che sopravviva. La famiglia è scioccata, confusa, e la comunità è indignata. Come può accadere? Come si spiega questo livello di forza? È assurdo“.

Come sta la donna

Secondo le prime indiscrezioni, la donna è ora ricoverata in condizioni gravissime.

Andrew Thaler riferisce che Clare Nowland ha riportato una frattura del cranio e un’emorragia cerebrale.

Recentemente si è parlato di taser anche in Italia, quando una 19enne è stata rapinata da due malviventi con l’arma solitamente in dotazione delle forze dell’ordine.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963