NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Donald Trump davanti a Joe Biden prima del dibattito sulla Cnn: ex presidente in vantaggio nei sondaggi

A poche ore dal primo dibattito presidenziale in tv trasmesso dalla Cnn, Donald Trump è avanti a Joe Biden: i sondaggi danno infatti il tycoon in vantaggio di 4 punti sul leader dem

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

A poche ore dal primo dibattito in tv  che andrà in onda sulla Cnn alle 21 locali di giovedì 27 giugno (le 3 del mattino in Italia) — Donald Trump è avanti a Joe Biden nei sondaggi relativi alla corsa presidenziale. Secondo quanto emerso dall’indagine del New York Times/Siena College, infatti, il tycoon avrebbe 4 punti di vantaggio sull’attuale presidente degli Stati Uniti (48% a 44%).

I sondaggi alla vigilia del dibattito presidenziale tra Donald Trump e Joe Biden

Dal sondaggio emerge l’evidente vantaggio del repubblicano sul presidente in carica. Nella precedente rilevazione, effettuata lo scorso aprile, i due candidati erano testa a testa.

Il sondaggio è stato condotto dopo la condanna di Trump nel processo relativo alla pornostar Stormy Daniels, come riportato da RaiNews.it.

Joe Biden parla al National Museum of African American History and Culture di Washington

Alla domanda sul verdetto del tribunale, il 19% degli elettori registrati ha detto che la condanna li renderà meno propensi a votare per lui, l’11% ha  risposto che per loro sarà più probabile sostenerlo, mentre il 68% ha detto che non farà alcuna differenza. Tra gli elettori registrati, il 46% ha dichiarato di approvare il verdetto, rispetto al 30% che lo ha disapprovato.

Sempre secondo l’indagine, il 55% degli elettori ritiene che Trump abbia commesso crimini gravi, mentre il 39% no.

La durata del confronto sulla Cnn

È la prima volta che un dibattito per la corsa alla Casa Bianca si svolge così presto, prima delle convention estive (quella repubblicana e quella democratica). Per la prima volta in quasi trent’anni, inoltre, non sarà organizzato dalla Commissione indipendente per i dibattiti presidenziali, ma da una rete televisiva come la Cnn.

Il duello verbale durerà 90 minuti e si svolgerà senza pubblico e senza gobbo. Il microfono del primo verrà disattivato quando parlerà l’altro e viceversa.

Il tutto è stato organizzato “per far rispettare i tempi e garantire un dibattito civile”, in modo da evitare quanto successo nel 2020, con un’ora e mezza di botta e risposta all’insegna degli insulti.

Un altro confronto tv è in programma prima del voto di novembre, il prossimo 10 settembre, su Abcnews.

Le regole

Trump e Biden avranno a disposizione 2 minuti di tempo per rispondere a ogni domanda. Il tempo concesso per la replica sarà di un minuto, a cui potrà seguire un ulteriore minuto per un’eventuale controreplica.

A cinque minuti dalla fine del tempo a disposizione una luce rossa comincerà a lampeggiare, diventando fissa una volta esaurito.

I due candidati non potranno portare nessun appunto o dichiarazione preparata. Verrà messo a disposizione solo un block notes con una penna per gli appunti.

Le interruzioni pubblicitarie previste saranno due. Durante queste pause, tuttavia, nessuno dei due potrà parlare con il proprio staff.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963