Donald Trump condannato nel processo Stormy Daniels, cosa rischia l'ex presidente in vista delle elezioni Usa
Donald Trump è stato condannato nel processo Stormy Daniels: colpevole di tutti i capi di imputazione. Secondo ex presidente: "Processo farsa"
Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, è stato dichiarato colpevole per tutti i 34 capi di imputazione nel processo relativo al pagamento della pornostar Stormy Daniels. La sentenza, pronunciata all’unanimità dai 12 membri della giuria, rappresenta un evento storico, segnando la prima volta in cui un ex presidente americano viene condannato in un processo penale. Cosa rischia in vista delle elezioni Usa.
- L’esito del processo Stormy Daniels
- Le reazioni politiche: cosa ha detto Joe Biden
- Elezioni USA: l’impatto sulla campagna elettorale
- Cosa rischia davvero Donald Trump
L’esito del processo Stormy Daniels
Il giudice Juan Merchan ha annunciato il verdetto di colpevolezza nel processo Stormy Daniels. Donald Trump ha mantenuto un’espressione impassibile, fino a quando il giudice ha chiesto conferma alla giuria.
Al momento l’ex presidente è stato condannato, ma la pena sarà stabilita solo nella prossima udienza, fissata l’11 luglio.
Trump, fuori dal tribunale, ha dichiarato: “È stato un processo farsa, è una vergogna. Sono un uomo innocente”. Ha quindi promesso che continuerà a combattere. Per la conclusione del processo ci vorranno mesi o forse anni.
Le reazioni politiche: cosa ha detto Joe Biden
Oltre alle dichiarazioni di Trump, anche l’attuale presidente Joe Biden ha voluto dire la sua. L’attacco arriva diretto e fa riferimento alle prossime elezioni: “C’è un solo modo per tenere Donald Trump fuori dallo Studio Ovale: andare alle urne. Il verdetto di colpevolezza dimostra che nessuno è al di sopra della legge”.
Il processo segna un primato: Donald Trump è il primo ex presidente che viene condannato in un processo penale e il primo a correre alle elezioni come pregiudicato.
Elezioni USA: l’impatto sulla campagna elettorale
Quale sarà l’effetto sulla campagna elettorale è tutto da vedere, ma intanto il nuovo social di Trump, Truth, è crollato in Borsa. Secondo i sondaggi gli elettori moderati e indipendenti non saranno più disposti a voltare un pregiudicato, ma lo zoccolo duro che ha difeso il tycoon fin dall’inizio potrebbe non cambiare idea.
Cosa rischia davvero Donald Trump
Sarà la pena a fare la differenza? Questa sarà stabilita l’11 luglio e potrebbe creare qualche imbarazzo.
Trump rischia un massimo di 4 anni di carcere alla mesa in prova e una multa.
La reclusione risulta improbabile per via dell’età.