NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Dirigibile militare della Cina scoperto in una base segreta nel deserto con le foto satellitari: cosa sappiamo

Scoperto dalla Cnn un dirigibile cinese lungo 30 metri in una base remota nel deserto della Cina nord-occidentale

Pubblicato: Aggiornato:

Giulia D'Aleo

GIORNALISTA

Scrive su importanti quotidiani nazionali, si occupa di attualità con una particolare attenzione rivolta a temi sociali, diritti, marginalità.

Scoperto un mega dirigibile cinese. Delle immagini satellitari esclusive ottenute dall’emittente televisiva statunitense Cnn mostrano l’oggetto, sviluppato dall’esercito, in una base remota nel deserto della Cina nord-occidentale. L’intelligence statunitense conferma di essere a conoscenza della base, ma non rivela altro.

Come sono state raccolte le immagini

Le immagini erano state scattate lo scorso anno, nel novembre del 2022, dalla società statunitense di immagini satellitari BlackSky.

Dopo esserne entrata in possesso, la Cnn le ha sottoposte a diversi esperti del settore aerospaziale, che hanno confermato che si tratti di un dirigibile e di una pista di atterraggio.

Le immagini satellitari diffuse dalla Cnn, nel deserto della Cina nord-occidentale

Il dirigibile lungo circa 30 metri è posto al centro di una pista di atterraggio lunga quasi un chilometro in un complesso militare desertico, all’interno di una base segreta militare cinese. 

Questi vengono delimitati da un punto di rotazione utilizzato per il lancio dei dirigibili, nonché di un enorme hangar di quasi 274 metri.

Cosa si sa sul dirigibile

Secondo gli esperti aerospaziali, le immagini, che erano state scattate 3 mesi prima che il pallone spia cinese venisse abbattuto al largo della costa della Carolina del Sud, potrebbero segnalare un notevole progresso cinese in materia di dirigibili.

Le immagini, infatti, secondo gli esperti mostrano un mezzo più versatile e manovrabile di quelli finora conosciuti.

Il direttore esecutivo dell’Oklahoma Aerospace Institute, Jamey Jacobs, ha dichiarato che un dirigibile come questo potrebbe essere usato come “sottomarino dei cieli”. 

Sembrerebbe avere tali capacità di propulsione e navigazione da consentirgli di sorvolare un’area per un periodo molto prolungato.

La replica degli Stati Uniti

Dopo la diffusione delle immagini, diversi funzionari dell’intelligence statunitense hanno ammesso di essere a conoscenza della base cinese, ma non hanno voluto parlare né di questa né del dirigibile.

Un alto funzionario del Dipartimento della Difesa ha rifiutato di commentare quali minacce rappresenti il dirigibile nell’arsenale cinese.

L’unica cosa che si è lasciato sfuggire è che, dato che si tratta di una base visibile e ormai nota, certamente anche il Pentagono ne è a conoscenza e che: “Ci si può aspettare che, poiché è disponibile attraverso le immagini satellitari, stiamo seguendo l’oggetto”, ha detto.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963