NOTIZIE
CRONACA

In Toscana 7 morti per il maltempo, piazza di Portofino invasa dal mare: allerta meteo per la tempesta Ciaran

Il maltempo causa morti in Toscana, esonda il Bisenzio, allerta meteo in varie regioni per la tempesta Ciaran: diretta di venerdì 3 novembre

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Vite spezzate dal maltempo. È di almeno 7 morti e 2 dispersi il bilancio provvisorio delle alluvioni che hanno colpito la Toscana dal pomeriggio di giovedì 2 novembre. Le prime tre vittime sono un uomo di 85 anni, morto nella sua casa di Montemurlo (provincia di Prato), dopo l’esondazione del torrente Bagnolo: l’anziano aveva problemi di deambulazione ed è stato sorpreso dall’acqua in salotto, dove è stato trovato il cadavere. Nello stesso paesino è morta una donna di 84 anni, per un malore: si sarebbe sentita male mentre stava spazzando via l’acqua da casa. Un altro anziano, ospite di una casa di riposo privata, è morto invece a Rosignano (Livorno) durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando per l’allagamento del piano terra della struttura sanitaria. Il sindaco di Rosignano, Daniele Donati, ha spiegato che non è ancora chiaro se l’anziano sia morto in seguito a cause dirette all’allagamento oppure per cause naturali.

Una ragazza di 28 anni è morta in seguito a un malore a Oste di Montemurlo (Prato), una delle località più colpite dalle inondazioni.

Nel pomeriggio sono stati recuperati i corpi di due coniugi tra Lamporecchio (Pistoia) e Vinci (Firenze), di 70 anni (lui) e 65 anni (lei). In serata il corpo di un 73enne è stato recuperato a Prato: si tratta della settima vittima attribuita al maltempo. L’uomo è rimasto folgorato nel tentativo di staccare la corrente nella taverna della propria abitazione.

Il racconto della giornata

  1. Dove le scuole rimarranno chiuse

    A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito in particolare l’area metropolitana di Firenze e Prato, anche domani, 4 novembre, molte scuole resteranno chiuse. Hanno deciso per la chiusura i Comuni di Campi Bisenzio (Firenze) e Prato, i più colpiti dall’alluvione. Istituti scolastici chiusi anche a Vinci (Firenze), Sesto Fiorentino (Firenze), Empoli (Firenze), Capraia a Limite (Firenze). Resteranno chiuse anche le scuole a Fucecchio. A Empoli è prevista anche la chiusura dei parchi, dei cimiteri e degli impianti sportivi. Il Comune di Cerreto Guidi, che non prevede l’apertura il sabato per i suoi istituti scolastici, ha disposto comunque la chiusura delle scuole per le giornate di lunedì e martedì a causa del perdurare dell’allerta meteo e delle criticità provocate dal maltempo, in particolar modo nella frazione di Stabbia.

  2. A Perugia 155 interventi, a fuoco silos di girasole

    Sono 155 gli interventi che il Comando dei vigili del fuoco di Perugia ha effettuato a partire dalla mezzanotte causa maltempo. Tredici sono ancora in corso e 60 in attesa alla sala operativa dove continuano ad arrivare richieste di soccorso. Non risultano persone coinvolte o in pericolo. Le tipologie di intervento riguardano in particolare alberi, danni d’acqua dovuti alla consistenti precipitazioni, insegne e coperture di edifici pericolanti, concentrate nelle aree di copertura della sede centrale ma comunque diffuse su tutto il territorio. Segnalate in particolare la disostruzione del fiume Tescio da parte del personale Gos di un albero caduto che ostruiva l’intero alveo e l’incendio dei Silos dell’azienda Checcarini spa nel comune di Marsciano dove all’interno erano stoccati circa 250 quintali di panello di girasole.

  3. In Molise ancora 100 interventi Vigili del fuoco

    Ancora non rientra l’emergenza maltempo in Molise. Alle 19 di questa sera i Vigili del fuoco del comando provinciale di Campobasso avevano in coda altri 100 interventi da effettuare con 8 squadre al lavoro sul territorio per alberi finiti sulle strade, tetti scoperchiati e altri danni causati dal vento. Inoltre in alcune zone della regione manca ancora l’energia elettrica.

  4. Un altro morto a Prato: folgorato nella sua abitazione

    Il corpo di un 73enne è stato rinvenuto nella sua residenza di Prato, situata in via di Cantagallo. L’uomo sarebbe deceduto dopo essere stato folgorato da una scarica elettrica, e la sua morte è stata attribuita alle avverse condizioni meteorologiche. Il 73enne avrebbe perso la vita mentre cercava di staccare l’elettricità nel seminterrato della sua casa, presumibilmente per prevenire potenziali cortocircuiti dovuti a un possibile allagamento. A riportare la notizia è Sky News.

  5. Gli sfollati in Toscana sono circa 200

    Dopo l’alluvione che ha colpito la Toscana, circa 200 persone sono state costrette a lasciare le proprie case. Il governatore Eugenio Giani, dopo una riunione dell’unità di crisi regionale, ha fornito dettagli sugli sforzi in corso per affrontare l’emergenza. Al momento, 150 sfollati sono stati accolti presso lo Spazio Reale di Campi Bisenzio, mentre altri 20 hanno trovato rifugio a Stabbia e Cerreto Guidi. Inoltre, circa 20 persone sono ospitate presso la villa medicea La Magia di Quarrata.

  6. Ciaran colpisce anche il Lazio, venti fortissimi e mareggiate

    La tempesta Ciaran sta colpendo anche il Lazio con raffiche di vento eccezionali, onde imponenti sul litorale e disagi nei trasporti a causa di alberi caduti che hanno reso necessaria la sospensione della circolazione dei treni in alcune tratte. Roma è stata colpita da una bomba d’acqua verso le 11 del mattino, seguita da un nuovo temporale nel pomeriggio. La Protezione Civile di Roma Capitale ha emesso una raccomandazione di autoprotezione, invitando a evitare attività all’aperto, specie in aree esposte al vento, e a prestare attenzione a strutture mobili, come tendoni e gazebo, che potrebbero non resistere alle forti raffiche. Si consiglia cautela nelle zone costiere e litorali per evitare incidenti dovuti alla caduta di alberi o rami.

  7. Danni anche in Abruzzo: cade orologio del campanile a Cupello

    Il maltempo ha in queste ore raggiunto anche l’Abruzzo, in particolare la Provincia di Chieti, dove si segnalano danni significativi come il distacco dell’orologio dal campanile della chiesa madre del comune di Cupello. Questo orologio era situato sulla cima della chiesa della Natività di Maria Santissima, un luogo di grande importanza gestito dal Fondo Ambiente Italiano. A provocare la caduta sono state le forti raffiche di vento.

  8. Governatore Rocca: "Regione Lazio pronta a intervenire"

    “Voglio esprimere il cordoglio, a nome della Regione Lazio, per le vittime del maltempo in Toscana, ed estendere la solidarietà alle istituzioni e ai soccorritori impegnati in queste difficili ore. La Protezione Civile del Lazio è pronta a intervenire e fare la sua parte”. Così sulle piattaforme social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

  9. Ritrovata l'automobile di un 84enne disperso, ma lui non c'è

    Trovata l’auto, ma non lui: risulta ancora disperso un uomo di 84 anni di cui la famiglia aveva denunciato già ieri sera la scomparsa.  A Campi Bisenzio (Firenze) non si ha più notizie da ieri sera di un uomo di 69 anni.

  10. Trovata morta una donna tra Pistoia e Firenze: restano due dispersi

    Trovata morta anche la donna di 65 anni dispersa tra Lamporecchio, nel Pistoiese, e Vinci, nel Fiorentino. Col marito era stata travolta dall’acqua mentre attraversava in auto un piccolo ponte a Lamporecchio. Lo apprende l’Ansa dai carabinieri. Dunque i dispersi scendono a due.

  11. Frana sulla carreggiata della Statale in Emilia-Romagna

    In Emilia-Romagna una frana ha invaso la carreggiata della strada statale 45 di Val di Trebbia, provocandone la chiusura con deviazioni del traffico sulla viabilità comunale. Al momento, informa Anas, stanno lavorando i rocciatori per mettere in sicurezza il versante.

  12. Albero cade in via Santa Lucia a Napoli, nessun ferito

    Albero caduto in pieno centro a Napoli, in via Santa Lucia, dove hanno sede anche gli uffici della Giunta regionale. La pianta ha travolto alcune moto in sosta: fortunatamente non ci sono feriti.

  13. Liguria verso lo stato di emergenza

    “È in corso una forte mareggiata sulla Liguria. Ritengo che la Regione nella prossima riunione di Giunta dichiarerà lo stato di emergenza regionale per poi agganciarci a quello nazionale. Rivolgo un appello a non avvicinarsi alla costa per evitare pericoli”. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota.

  14. Allerta gialla a Milano, in arrivo nuove piogge

    Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato, a partire dal primo pomeriggio di oggi una nuova allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico sul territorio di Milano. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile, nuove piogge sono attese domani per una nuova veloce perturbazione atlantica e sono quindi previste precipitazioni diffuse sulla regione. Proseguono quindi le raccomandazioni in caso di pioggia o vento di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

  15. Allerta arancione in Toscana fino alle 18

    Ancora in corso in Toscana fino alle ore 18 di oggi l’allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte. L’allerta gialla per vento sul resto della regione per la giornata di oggi. Lo comunica la Regione. Resta l’allerta gialla nella giornata di domani sabato 4 novembre per rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, mareggiate su Arcipelago, vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello e Valle del Reno.

  16. A Prato scuole chiuse anche domani per il maltempo

    Resteranno chiuse anche domani le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Prato, anche se dai primi sopralluoghi effettuati già ieri sera dalla Protezione civile e dai tecnici del Comune non sono state evidenziate particolari criticità.

  17. Mareggiata colpisce Portofino, il mare invade la piazzetta

    Le onde alte fino a 6 metri spinte dalla forte mareggiata che ha colpito la Liguria hanno invaso anche il borgo di Portofino andando in alcuni casi a rompersi contro i ristoranti delle celebre piazzetta dei vip, spazzando via tavolini e sedie e allagando i locali. Lo riporta l’Ansa.

  18. Rallentamenti sull'Alta velocità tra Milano e Roma

    “Al momento ci sono più di 48 mila utenti senza energia elettrica e 450 tecnici Enel che stanno lavorando. L’Alta velocità è rallentata tra Milano e Roma per i problemi a Firenze. Sono sospese le due linee di Rfi Bologna Prato e Pistoia Prato”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, citato dall’Ansa.

  19. Meloni, stanziati 5 milioni per urgenze

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha detto di aver sentito il governatore Giani, decidendo di deliberare lo stato di emergenza e di stanziare 5 milioni di euro “per le misure più urgenti”, riporta l’Ansa.

  20. 28enne morta per un malore a Montemurlo

    Una donna di 28 anni è morta per un malore a Oste di Montemurlo (Prato), una delle località più colpite dalle inondazioni. Secondo quanto riferito dall’Ansa, la giovane avrebbe sofferto di patologie pregresse, sarebbe stata cardiopatica, e anche se il decesso al momento non viene direttamente ricollegato all’alluvione e ai danni causati, la sua morte è tuttavia avvenuta in tale contesto di emergenza.

  21. In Toscana piogge mai così forti da almeno 50 anni

    Erano almeno 50 anni che non pioveva con questa intensità in Toscana, dove il maltempo provocato dal passaggio della tempesta Ciaran conta almeno 5 morti e sono caduti 190 mm di pioggia in tre ore. E le avverse condizioni meteo proseguiranno nel weekend colpendo ancora il Nord della regione, con possibili temporali. La nuova perturbazione del fine settimana interesserà comunque tutto il Centronord, mentre il meridione ne sarà meno coinvolto. Queste le previsioni di Valerio Capecchi, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr di Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche.”Anche oggi – spiega, citato dall’Ansa – avremo un’instabilità pomeridiana”.

  22. Sindaco di Montemurlo: "Ho chiesto l'aiuto dell'Esercito"

    Il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, che è anche presidente della provincia di Prato, ha chiesto tramite la prefettura “l’invio di personale dell’Esercito per aiutare a ripristinare una corretta situazione di sicurezza”, e per intervenire “sia nei soccorsi alla popolazione sia per aiutare i residenti e le aziende a rimuovere fango e detriti”. A Montemurlo ci sono state vittime e le frazioni industriali di Bagnolo e Oste sono quelle più colpite per l’esondazione dei torrenti e per un default delle fognature.

  23. Nardella, parecchie decine di famiglie sono sfollate

    “Nell’area metropolitana di Firenze ci sono parecchie decine di famiglie sfollate, soprattutto nell’area di Campi Bisenzio. Non mi risultano numeri rilevanti sul Mugello, c’è qualche famiglia sfollata a Barberino di Mugello”. Lo ha detto il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, nel corso di una conferenza stampa sull’emergenza maltempo, citato dall’Ansa. “Stiamo mandando a Campi Bisenzio la colonna mobile della protezione civile”, ha aggiunto Nardella.

  24. Giani, media 200 mm pioggia; oltre alluvione del '66

    “Questa è stata una precipitazione senza precedenti, in 4 ore se andiamo a vedere comune per comune c’è stata una media di 200 millimetri d’acqua. Non è caduta cosi’ tanta acqua in un arco di tempo così ristretto nemmeno durante l’alluvione del 1966 a Firenze e naturalmente l’abbiamo vissuto un po’ in tutte le province, dove vivono 2/3 della popolazione toscana”. A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel punto sull’ondata di maltempo ripreso dall’Agi.

  25. Assessore Milano: piogge non previste dalla Regione

    “Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte (non previste da Centro funzionale di Regione Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano”. Lo scrive su Fb l’assessore milanese alla sicurezza Marco Granelli. “Meno male – prosegue – che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli salgono. La vasca – scrive – è pronta ad accogliere le acque del Seveso e a fronteggiare e contenere un’eventuale esondazione del fiume in città. Noi siamo pronti”.

  26. Meloni a Schlein, sconsiderato usare calamità per attaccarci

    “In queste ore drammatiche per la Toscana e l’Italia tutta, leggo da parte di Elly Schlein assurde accuse nei confronti del Governo in tema di cambiamenti climatici ed energie rinnovabili. L’opposizione ha tutto il diritto di criticare l’operato dell’Esecutivo, ma adoperare calamità e tragedie per fare attacchi politici strumentali e infondati è un comportamento che reputo sconsiderato. Rinnovo il mio pensiero alle popolazioni colpite e a tutti gli operatori impegnati nei soccorsi. Il Governo è al vostro fianco”. Questa la replica della premier Giorgia Meloni, su Facebook, alla leader del Pd Elly Schlein.

  27. Crollato il tetto di una casa nel Bresciano

    Evacuata una casa a Calcinato, in provincia di Brescia: a causa del maltempo è crollato il tetto. In Valsabbia per tutta la nottata i vigili del fuoco hanno monitorato il fiume Chiese. Il corso d’acqua è arrivato a lambire le abitazioni. Nel comune di Bovegno in località “Graticelle” si segnalano diversi smottamenti, nel comune di Palazzolo la copertura di un’abitazione è parzialmente collassata e sono in corso le operazioni di evacuazione di una famiglia. Lo rende noto l’agenzia LaPresse.

  28. Vento forte nel Senese, albero cade e trancia cavo energia

    Alberi caduti o pericolanti nel Senese a causa del forte vento che sta sferzando dalla scorsa notte su tutto il territorio. Le raffiche hanno provocato “la caduta di molte olive, scoperchiato alcuni capannoni e addirittura sradicato degli alberi, come ad esempio ad Abbadia di Montepulciano, in un’azienda agricola”, sottolinea Coldiretti in una nota. Gli operai e tecnici del Comune di Siena sono al lavoro per la caduta di un pioppo nella zona di Montechiaro che ha tranciato un cavo e quindi provocato l’interruzione della fornitura elettrica nella zona, secondo quanto riferito dall’Ansa.

  29. Marina di Pisa invasa dal mare

    Marina di Pisa è sferzata dalle forti mareggiate con l’acqua entrata dal mare, violente raffiche a 115km/h. Lo rende noto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

  30. Giani: "Mattarella ha chiamato per esprimere solidarietà"

    “Il Presidente della Repubblica mi ha appena chiamato per esprimere la sua piena solidarietà e gli auguri di buon lavoro. Gli ho manifestato la mia forte preoccupazione per una situazione davvero tragica. Grazie Presidente Mattarella per la sua vicinanza che mai è mancata!”. Lo rende noto il governatore toscano Eugenio Giani.

  31. Tromba d'aria nell'Oristanese, danni ad abitazioni e auto

    Si contano i danni in Sardegna dopo le forti folate di vento che questa notte hanno spazzato l’Isola, in alcuni casi (Capoterra e Tortolì) alimentando alcuni incendi che hanno lambito abitazioni e provocato danni ad aziende.  Tromba d’aria, con vento che ha superato gli 80 km/h a Cabras, nell’Oristanese.

  32. Sindaco Prato: "Evento che non accadeva da due secoli"

    “Sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento che da quel che sappiamo non accadeva da almeno due secoli“. Lo ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni facendo il punto sugli allagamenti e i danni che hanno colpito la città con inondazioni il 2 novembre. Lo riporta l’Ansa.

  33. Chiuso il ponte sul Tagliamento tra Veneto e Fvg

    Chiuso al traffico in via precauzionale il ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi del confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, lungo la strada statale 14 “della Venezia Giulia. Lo rende noto l’Anas. Il tratto viene presidiato dal personale Anas, al fine di monitorare il livello del fiume e per la gestione della viabilità.

  34. In Abruzzo raffiche fino a 130 km/h, disagi e danni

    Danni e disagi in tutto l’Abruzzo a causa del vento che da ieri sera sta interessando l’intero territorio. Violentissime le raffiche che in montagna e anche in alcune aree urbane hanno raggiunto i 130 km/h.

  35. Alberi caduti e treni fermi in provincia di Frosinone

    Raffiche di vento tra i 70 ed i 100 chilometri orari a bassa quota hanno sferzato nel cuore della notte la provincia di Frosinone a partire dalle 3 e fino all’alba. A rilevarlo è sono state le centraline del Comune capoluogo e della Protezione Civile. Disagi per i pendolari con treni cancellati e offerta riprogrammata. Trenitalia ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in treno.

  36. In Emilia-Romagna atteso il passaggio delle piene dei fiumi

    Dopo la tempesta che ha colpito la Toscana e che ha superato l’Appennino con forti piogge anche in Emilia-Romagna, si attende il passaggio delle piene dei fiumi nei tratti a valle. Le piene di Taro, Parma, Secchia, Panaro e Reno si stanno propagando con livelli generalmente prossimi alle soglie 2, superiori alla soglia 3 sull’Enza a Sorbolo, nel Parmense. Le intense precipitazioni delle ultime ore sul crinale di Santerno, Senio e Lamone (soglia 3) hanno generato picchi di piena nei relativi tratti montani, che si stanno propagando a valle con la progressiva laminazione dei colmi. In mattinata la piena del Senio è passata dal punto più critico, a Castel Bolognese, dove erano stati rinforzati gli argini. Nelle prossime ore si prevede una graduale attenuazione delle precipitazioni su tutta la regione, con ulteriori impulsi di pioggia ancora possibili sul crinale appenninico modenese e bolognese. Lo riferisce l’Ansa.

  37. Maltempo in Toscana, ritrovato vivo uno dei dispersi: ne restano 3

    È stato ritrovato vivo uno dei dispersi per il maltempo in Toscana. Lo rendono noto i carabinieri spiegando che si tratta di un 72enne per il quale le ricerche erano scattate a Campi Bisenzio. Sempre a Campi risulta dispersa un’altra persona mentre i due dispersi per i quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio (Pistoia) e la cui auto è stata poi ritrovata rovesciata in un torrente a Vinci sono una coppia di coniugi. In tutto, quindi, si è alla ricerca di 3 persone.

  38. Stop collegamenti tra Sardegna e Corsica

    Dopo la tempesta di vento di ieri notte e con il mare ancora in burrasca sulle Bocche di Bonifacio, per tutta la giornata di oggi saltano i collegamenti tra Bonifacio e Santa Teresa Gallura, operati da Moby. La stessa compagnia di navigazione ha anticipato, ieri sera, la partenza delle navi sulla Livorno-Olbia, mentre il traghetto partito da Genova per Porto Torres è stato dirottato a Olbia. A seconda delle condizioni meteo-marine anche stasera potrebbe esserci questo spostamento di rotta, previa disponibilità di banchine in porto.

  39. A Firenze forti raffiche vento, ancora allerta gialla

    Forti raffiche di vento, che alle 9:30 hanno raggiunto quasi 62 km/h alla stazione di Firenze-Giardino di Boboli, si stanno registrando nel capoluogo toscano: allerta gialla.

  40. Giani: "Passata la piena dell'Arno a Firenze, nessuna criticità"

    “Già passata la piena dell’Arno a Firenze“, che era prevista alle 12, “senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento”. Lo rende noto il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

  41. Riaperto tratto A11 fra Prato Ovest e Pistoia

    Riaperto poco fa il tratto dell’autostrada A11 Firenze-Pisa Nord fra Prato Ovest e Pistoia chiuso questa notte in seguito ai problemi legati al maltempo che ha colpito l’area di Pistoia e Prato. Riaperta al traffico anche la tratta fra Prato Est e il bivio con l’autostrada A1. Al momento resta chiuso, invece, il tratto fra Prato Est e Prato Ovest. Per mezzogiorno è infine prevista la riapertura di una corsia sul viadotto del Bisenzio in direzione di Pisa. A fare il punto sulla situazione della viabilità è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ripreso dall’Agi.

  42. In Trentino caduti mediamente 50-100 mm di pioggia

    Negli ultimi due giorni in Trentino sono caduti mediamente 50-100 mm di pioggia, con il massimo di 133 a Tremalzo. Dopo una breve pausa giovedì sera, nella notte le precipitazioni sono riprese seppur – sottolinea la Provincia autonoma di Trento in una nota – in modo discontinuo ma localmente anche a carattere di rovescio o isolato temporale. La quota neve si è gradualmente abbassata fino a circa 1500 – 1700 metri o a quote inferiori, specie sui settori a nord e nelle vallate a ovest. Nelle prossime ore saranno ancora possibili precipitazioni sparseintermittenti. Dalla tarda mattinata le precipitazioni si esauriranno a cominciare da ovest con locali e temporanei rinforzi dei venti da nord. Tra sabato e domenica sono probabili moderate precipitazioni con la quota neve inizialmente oltre i 1500 metri in aumento”.

  43. Il fiume Lambro esonda nel parco di Monza

    Il fiume Lambro è in piena a Monza, ed è già esondato all’interno del Parco in vari punti, tra cui il ‘Ponte delle catene’ e la ‘Valle dei sospiri’. Il picco di piena è previsto intorno alle 12. Il sindaco Paolo Pilotto, con un’ordinanza urgente, ha disposto la chiusura del parco. La Protezione Civile è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del fiume. Lo riporta l’Ansa.

  44. Giani: "Oggi in Cdm stato calamità nazionale per Toscana"

    “Ho parlato con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni pochi minuti fa, si stanno attivando per portare nel Consiglio dei Ministri che inizia alle 11 lo stato di calamità nazionale”. Così il governatore toscano Eugenio Giani, parlando del maltempo sui social: “Questo è conseguente allo stato di emergenza che ho dichiarato ieri”. Nella notte “con le autorità di Governo ci siamo sentiti, abbiamo avuto collaborazione. In questo momento stiamo tutti insieme lavorando, con la Protezione Civile a livello regionale e gli aiuti che vengono da” quella nazionale “per poter provvedere al sostegno della popolazione colpita”.

  45. Si aggrava il bilancio delle vittime in Toscana: 5 morti

    Sale a 5 il numero dei morti in Toscana dopo l’ondata di maltempo. Lo ha reso noto il governatore Eugenio Giani sui social.

  46. A Campi Bisenzio anche sui tetti per mettersi in salvo

    A Campi Bisenzio, comune del Fiorentino dove si registra la situazione più grave per l’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana e dove ieri è esondato in due punti il Bisenzio, la notte scorsa la gente si è accampata sui tetti delle case per mettersi in salvo e chiedere aiuto. Dall’alba poi si sono levati gli elicotteri della Protezione civile per monitorare la situazione e i vigili del fuoco hanno iniziato a evacuare le famiglie dalle case inondate dall’acqua. La pioggia al momento è cessata: a non dare tregua ora è il forte vento. Lo riporta l’Ansa.

  47. Scende il numero dei dispersi, sono 4

    Scende il numero dei dispersi in Toscana: sono 4. I vigili del fuoco hanno precisato, rispetto a quanto comunicato inizialmente, che le due persone per le quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio, nel Pistoiese, sono le stesse date per disperse a Vinci, nel Fiorentino. In particolare, secondo quanto spiegato, l’auto delle due persone è stata ritrovata nei pressi di un torrente nel territorio di Vicchio, al confine di quello di Lamporecchio. Altre due persone risultano disperse nel territorio di Campi Bisenzio. Lo riporta l’Ansa.

  48. La Russa: "Cordoglio per le vittime del maltempo che ha colpito la Toscana"

    “È con dolore che ho appreso la notizia delle tre vittime e dei sei dispersi a causa del maltempo che ha colpito la Toscana. Nel porgere le mie sentite condoglianze ai familiari e la mia vicinanza al Presidente della Regione Eugenio Giani, desidero ringraziare quanti in queste ore si stanno adoperando per gestire al meglio l’emergenza”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

  49. A Milano ancora allagamenti e alberi caduti

    Allagamenti e alberi caduti per il maltempo a Milano stanno avendo ancora conseguenze sul traffico e il servizio di trasporto pubblico. Lo rende noto Atm, spiegando di aver modificato il servizio di alcune linee.

  50. In Fvg caduti 300mm di pioggia, venti a 150 km/ora

    “Le precipitazioni complessive nelle ultime 12 ore hanno confermato le previsioni, con 300 millimetri di pioggia in molte zone, ma fortunatamente non ci sono state emergenze diffuse, nemmeno per il vento che in alcune aree ha superato i 150 chilometri orari“. Lo ha detto, all’Ansa, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, commentando dalla sala operativa la situazione della notte. In totale, le chiamate ricevute nella giornata di ieri arrivate al servizio del Nue112 sono state 2.164, mentre quelle da mezzanotte alle 6.30 sono state 292. Il picco orario si è registrato tra le 23 e mezzanotte, con 216 richieste.

  51. Alberi caduti e danni in provincia di Chieti

    Notte di grande lavoro per i Vigili del Fuoco in provincia di Chieti dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e insegne, danneggiato tetti e cornicioni.

  52. Maltempo in Toscana, Aspi "permangono chiusure sull'A11"

    Permangono le chiusure sulla A11 Firenze-Pisa, per i danni causati dall’esondazione del fiume Bisenzio, a seguito delle forti piogge, che hanno comportato la chiusura del tratto compreso tra Firenze Ovest e Pistoia verso Pisa e tra Pistoia e il bivio con l’A1 verso Firenze. Lo rende noto Autostrade per l’Italia (Aspi) il cui personale del IV Tronco e quello della controllata Amplia “sono al lavoro per ripristinare il prima possibile il tratto interessato”. Agli utenti che sono diretti verso Pisa e viceversa, Aspi consiglia di utilizzare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Dalla Protezione civile della Metrocittà si spiega che l’A11 tra Prato Esty e Pistoia per ora rimane chiusa in direzione mare, aperta in direzione Firenze e che sono chiuse le provinciali Sp 13, Sp 31 e Sp 36.

  53. A14 chiusa tra Val di Sangro e Vasto sud

    Sull’autostrada A14, tra Val di Sangro e Vasto sud verso Bari, è stata disposta nella notte, e permane tuttora, la chiusura del tratto per la caduta di alberi in carreggiata a seguito delle forti raffiche di vento. Dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Val di Sangro, dove ci sono 2 km di coda, percorrere la Statale 16 Adriatica e rientrare in A14 alla stazione di Vasto sud. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale

  54. Zaia: "In Veneto ora si teme l'ondata di piena"

    “La situazione in Veneto è complicata. È un Veneto martoriato da queste precipitazioni che sono state importanti e hanno raggiunto i 160 millimetri d’acqua nelle 24 ore, e abbiamo delle località che hanno gli esiti di queste precipitazioni”. Lo riferisce stamani il presidente del Veneto, Luca Zaia, citato dall’Ansa. “C’è la preoccupazione per i grandi fiumi, a iniziare dall’Adige a Verona, che è stato messo in sicurezza con l’apertura del collettore che sostanzialmente lo sgrava delle sue acque e le fa defluire nel lago di Garda. Anche fiumi come il Bacchiglione, il Brenta, il Tagliamento, il Meduna e il Livenza son tutti attenzionati. Nonostante le previsioni siano di schiarite e cessazioni delle precipitazioni nella giornata, abbiamo la grande preoccupazione dei punti di massima piena del transito, della mole importante su questi fiumi, quindi stiamo monitorando”. Zaia ribadisce l’invito ai cittadini “di non avvicinarsi ai fiumi e di non camminare sugli argini per guardare la mole d’acqua che transita, perché il vero pericolo sono gli sfondamenti arginali, evitare scantinati, evitare di trovarsi in zone troppo vicino ai corsi d’acqua”. Infine, il presidente regionale sottolinea “le raffiche di vento a oltre 130 chilometri orari che ovviamente hanno creato non pochi problemi ad alcune abitazioni, alberi abbattuti e grande erosione della costa veneta. Resta purtroppo il grande pensiero per un vigile del fuoco non in servizio – conclude – che si prestava a fare volontario che al momento è ancora disperso”.

  55. Musumeci: "Su maltempo pronti a stato emergenza nazionale"

    “Ancora una notte di paura e di dolore nel Centro-nord, soprattutto in Toscana, dove si piangono le vittime e si prega per i dispersi. Sono in costante contatto con il nostro capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ed ho assicurato al presidente della Regione Eugenio Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Si resta in allerta: il fiume Arno rimane sorvegliato speciale e permane il rischio diffuso di frane”. Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.

  56. Elly Schlein (Pd): "C'è chi ancora nega l'emergenza climatica"

    “Purtroppo un altro evento climatico estremo si abbatte sulla Toscana e sul Veneto. Grande vicinanza alle popolazioni colpite e alle famiglie dei morti che purtroppo ci sono stati. Però al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica e blocca le rinnovabili e non investe ancora a sufficienza sulla prevenzione del dissesto”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein a Radio 24.

  57. Zaia, appello in diretta tv: "Non andate vicino ai fiumi"

    “Faccio un appello ai cittadini: attenzione non fatevi ingannare dalle schiarite, dal sole, vicino ai fiumi non si deve andare”. Lo ha detto presidente della Regione Veneto Luca Zaia, parlando ad Agorà su Rai 3 della situazione del maltempo.

  58. Giani: "Almeno 400 persone sfollate"

    Sono almeno 400 le persone sfollate in Toscana. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani, a SkyTg24. In 100 hanno trascorso la notte in una palestra a Campi Bisenzio, altre 150 hanno trovato alloggio presso il palazzo comunale di Vaiano: erano rimaste bloccate a bordo di un treno tra Vernio e Vaiano. Tante, poi, dice Giani “le famiglie sfollate nei singoli comuni” che, non potendo rientrare in casa, sono state ospitate in palestre o altre strutture comunali.

  59. Maltempo in Toscana, salgono a sei i dispersi

    Salgono a 6 i dispersi per il maltempo in Toscana. Ai 3 nel Fiorentino di cui ha dato notizia la Protezione civile della Metrocittà, si aggiunge una quarta persona a Campi Bisenzio di cui danno notizia i carabinieri mentre i vigili del fuoco informano che sono in atto ricerche di due persone disperse nel Pistoiese, a Lamporecchio.

  60. Crolla palestra scuola in provincia di Campobasso

    A Casacalenda, provincia di Campobasso, il vento ha devastato la palestra della scuola elementare. Una parete è crollata a causa delle raffiche di vento che hanno raggiunto  i 140 km orari.

  61. Allerta in Alto Adige per neve e pioggia: pericolo frane

    Allerta massima per la neve sul passo del Brennero, dove fiocca a quota 1.370 metri: corsie dell’autostrada parzialmente coperte. In alta montagna, 3.000 metri, si registrano forti nevicate (in Val Senales è caduto circa un metro). Frane e smottamenti stanno causando le prime interruzioni delle arterie stradali, e sono ormai decine gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, caduta di massi e alberi, soccorso ad automobilisti. In Alto Adige resta la massima allerta con la situazione costantemente monitorata. Sulle montagne, già a 1.200 metri, è tutto imbiancato. Lo riporta l’Agi.

  62. A Milano superata la prima soglia allarme del fiume Seveso

    Milano è sotto la pioggia e il fiume Seveso, che non è ancora uscito dagli argini, avrebbe già superato la prima soglia di allarme secondo la polizia municipale. Così come il Lambro, dove al momento non si registrano allagamenti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti e infiltrazioni.

  63. A Livorno traffico portuale bloccato, Libeccio fino 120 km/h

    Raffiche di vento fino a 100-120 km/h anche sull’Appenino e fino 80-100 m/h sulla costa, spiega poi il governatore toscano Eugenio Giani. Invece alla boa dell’isola di Gorgona si registra un’onda di circa 3,5 metri. “Purtroppo il maltempo non dà tregua” il commento di Giani. Traffico portuale bloccato a Livorno. Fermi da ieri sera i traghetti da e per l’isola d’Elba, come confermano dalla capitaneria di Piombino e bloccato al momento anche il resto del traffico commerciale.

  64. Maltempo in Toscana, mille interventi e 40 mila persone senza luce

    Sono stati finora oltre 1000 gli interventi a causa del maltempo a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Lo rende noto il governatore toscano Eugenio Giani. Enel, spiega inotre, “sta intervenendo sulle circa 40 mila utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni”. Riguardo agli ospedali allagati “risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato”.

  65. Crosetto, militari e mezzi nelle zone colpite dal maltempo

    “Su richiesta della protezione civile, le Forze armate sono al lavoro per portare aiuto nelle zone colpite dal maltempo. Elicotteri, mezzi terrestri, idrovore, bus ed anche i Comsubin (incursori subacquei – ndr) per attività di ricerca e soccorso. Al servizio del Paese, sempre”. Questa la nota del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

  66. Detriti sui binari, stop a treni tra Prato e Pistoia, interruzioni anche a Lucca

    Sospesa la circolazione dei treni fra Prato e Pistoia, sulla linea Firenze Firenze-Prato-Pistoia, per la presenza di detriti sulla sede ferroviaria, dopo l’allagamento dei binari. Lo rende noto Ferrovie dello Stato. A causa del maltempo interrotta anche la linea ferroviaria Lucca-Aulla tra Lucca e S. Pietro a Vico, alle porte della città capoluogo di provincia.

  67. Sindaco Prato: "Sopralluogo in città, è uno shock"

    Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social.

  68. Comune Campi Bisenzio: "Non uscire di casa"

    Il Comune di Campi Bisenzio (Firenze), uno dei più colpiti, invita i cittadini a “evitare gli spostamenti e non uscire di casa per evitare situazioni di pericolo e intralciare i soccorsi”. Le scuole di ogni ordine e grado, oltre agli asili nido, rimarranno chiusi su tutto il territorio.

  69. Sindaco Montemurlo: "Ondata senza precedenti"

    Il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, ha riferito che quella che ha colpito il suo comune (in provincia di Prato) è stata “un’ondata di maltempo senza precedenti”. Nella cittadina sono morte due persone: “In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia. La priorità è il salvataggio delle vite umane, delle persone rimaste imprigionate nelle auto o bloccate in casa, soprattutto gli anziani non autosufficienti e i malati“.

  70. Maltempo in Toscana, 3 morti e 3 dispersi

    Il bilancio provvisorio del maltempo che ha colpito la Toscana è di 3 morti e 3 dispersi.

    Le vittime sono:

    • un 85enne di Montemurlo (Prato);
    • una 84enne di Montemurlo (Prato);
    • un anziano di Rosignano (Livorno).

    I dispersi – secondo quanto riferito a SkyTg24 da Luigi D’Angelo (direttore operativo per il coordinamento delle emergenze della Protezione civile) sono:

    • due coniugi di Lamporecchio (Pistoia), che percorrevano un ponte risultato poi crollato;
    • una persona a Campi Bisenzio (Firenze) che si è allontanata con la sua auto ed è data per dispersa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963