Camper travolto dal fiume Tagliamento in piena a Pordenone: due turisti salvati dai vigili del fuoco
Due turisti sono stati salvati dai vigili del fuoco in provincia di Pordenone: sono rimasti bloccati nel loro camper, travolto dal fiume Tagliamento
A Pinzano al Tagliamento, nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, il fiume Tagliamento in piena ha travolto un camper con a bordo due turisti di nazionalità belga, sorpresi dal maltempo a Pordenone e tratti in salvo dai vigili del fuoco.
- Cosa è successo in provincia di Pordenone
- L'intervento dei vigili del fuoco
- Il salvataggio dei turisti sorpresi dal maltempo a Pordenone
Cosa è successo in provincia di Pordenone
I vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti nella notte tra giovedì e venerdì, poco prima delle 2, nel comune di Pinzano al Tagliamento per soccorrere due turisti di nazionalità belga, provenienti dall’Austria e ignari dell’allerta meteo in atto.
I due sono rimasti bloccati con il loro camper nel greto del fiume Tagliamento. La situazione, come spiegato dai vigili del fuoco stessi in una nota, è apparsa subito complessa perché l’acqua si stava alzando velocemente e il mezzo veniva trasportato a valle dalla forte corrente.
L’intervento dei vigili del fuoco per un camper bloccato a causa del maltempo a Pordenone.
L’intervento dei vigili del fuoco
Dalla sala operativa dei vigili del fuoco è stata immediatamente inviata la squadra di Spilimbergo, mentre dalla centrale di Pordenone sono partiti 3 mezzi fuoristrada con battelli a seguito e 7 SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali).
Una volta sul posto, coordinati dalla sala operativa, i soccorritori si sono addentrati con il gommone nella boscaglia inondata dalle acque e, dopo circa 500 metri resi difficoltosi dalla forte corrente, hanno raggiunto il camper già parzialmente sommerso dall’acqua, trovando i due turisti spaventati e infreddoliti, ma in buone condizioni di salute.
Contemporaneamente, è giunto anche l’elisoccorso sanitario che è rimasto in sorvolo e ha seguito le operazioni di soccorso dall’alto.
Il salvataggio dei turisti sorpresi dal maltempo a Pordenone
Dopo aver fatto indossare casco e dispositivi di aiuto al galleggiamento, i soccorritori SFA hanno imbarcato sul battello pneumatico i due turisti in pericolo e il loro gatto, riposto in uno zaino, avviando così il complesso rientro reso ancor più difficoltoso dalla corrente contraria. I soccorritori hanno utilizzato dei vincoli di corde sfruttando la vegetazione presente.
Una volta giunti in luogo sicuro, i due turisti sorpresi dal maltempo a Pinzano al Tagliamento sono stati affidati alle cure dei sanitari, arrivati nel frattempo con un’ambulanza. Sono stati attivati anche i volontari del CNSAS.