NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Hamas attacca Israele con missili e incursioni da Gaza. Morti e feriti, Hamas dichiara di avere 164 ostaggi

Israele sotto attacco, pioggia di razzi e incursioni via terra da Gaza. Hamas rivendica l'attacco, ci sono vittime e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Israele sotto attacco. Nella mattina di sabato 7 ottobre Hamas ha lanciato un massiccio attacco contro le città israeliane, con lanci di migliaia di razzi dalla Striscia di Gaza verso le zone centrali e meridionali del Paese, fino a Tel Aviv. Un attacco a sorpresa con anche incursioni via terra: gruppi di miliziani palestinesi armati sono entrati in territorio israeliano e hanno ingaggiato scontri a fuoco con le forze di sicurezza. Ci sono diverse vittime e numerosi feriti. L’esercito israeliano ha richiamato in servizio decine di migliaia di riservisti ed è pronto alla controffensiva.
Il premier israeliano Netanyahu ha invitato le opposizioni a formare un governo di unità nazionale. C’è l’ok dei leader di due formazioni centriste. Hamas ha dichiarato di avere 164 ostaggi. Per tutta la giornata si è parlato di 50 ostaggi.

Il racconto della giornata

  1. Tajani: "Lavoriamo alla de-escalation"

    “Ho appena parlato con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e gli altri colleghi del Quintetto (Germania, Francia, Gb e Ue). Il Governo segue con preoccupazione la situazione in Medio Oriente e siamo in stretto contatto con gli alleati. Lavoriamo alla de-escalation del conflitto. Israele ha il diritto ad esistere”. Scrive così su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

  2. Hamas dichiara di avere 164 ostaggi

    Hamas ha dichiarato di avere 164 ostaggi israeliani. Per tutta la giornata il numero circolato si aggirava sui 50 ostaggi.

  3. Quasi 500 morti in totale

    Di ora in ora si aggrava il bilancio delle vittime: gli israeliani uccisi sono 250. I feriti oltre 1.000. Per i palestinesi si parla di 232 vittime.

  4. Netanyahu propone governo di unità nazionale

    Benjamin Netanyahu vuole un governo di unità nazionale. Il premier israeliano ha teso la mano a due partiti centristi dell’opposizione. La proposta è stata accolta positivamente dai leader delle due formazioni, Benny Gantz e Yair Lapid.

  5. Altri razzi su Israele e Tel Aviv

    Piovono nuovamente razzi sulle zone centrali di Israele e Tel Aviv. Le sirene di allarme hanno suonato a lungo. Il sistema antiaereo israeliano Iron Dome ha intercettato numerosi razzi di Hamas.

  6. Si aggiorna il bilancio dei morti: quasi 400 vittime in totale

    Sale, drammaticamente, la conta delle vittime: il nuovo bilancio provvisorio dell’attacco su Israele è di 150 morti e oltre 1.100 feriti. Nella sua rappresaglia su obiettivi palestinesi l’esercito israeliano ha ucciso almeno 232 persone.

  7. Turisti italiani in Israele: non si segnalano criticità

    Dalle informazioni finora disponibili, tutti i turisti italiani in Israele starebbero bene. La Farnesina si è immediatamente attivata dopo gli attacchi di Hamas. Previsto il ritorno anticipato, entro la giornata di domenica 8 ottobre, per decine di connazionali.

  8. Gaza, aerei israeliani distruggono un grattacielo

    Alcuni aerei da guerra israeliani hanno distrutto un grattacielo di 14 piani a Gaza. Secondo l’agenzia palestinese Wafa, gli aerei da guerra israeliani avrebbero preso di mira la ‘Palestine Tower’ con almeno sei missili.

  9. Von der Leyen: "Puro terrorismo. Ue insieme a Israele"

    “Puro terrorismo”. Lo ha definito così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen l’attacco di Hamas a Israele parlando al campus europeo di Renaissance, a Bordeaux. “Israele ha il diritto di difendersi”, ha aggiunto von der Leyen che ha precisato come l’Ue “sarà al suo fianco”.

  10. Medici senza frontiere: "Attacco su ospedali a Gaza, morto un infermiere"

  11. Israele conferma: ci sono ostaggi e prigionieri

    L’esercito israeliano ha confermato che a Gaza ci sono ostaggi e prigionieri israeliani. Lo ha riferito l’emittente ‘Canale 13’, precisando che al momento non si conosce il numero di soldati e civili coinvolti. Saleh al-Arouri, il vice capo di Hamas, ha detto ad ‘Al Jazeera’ che il gruppo paramilitare ha catturato “un gran numero” di israeliani, tra cui “alti ufficiali”.

  12. A Palazzo Chigi vertice su Israele con i ministri e Meloni

    Sull’attacco in corso in Israele, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha indetto una riunione a Palazzo Chigi, con i ministri Tajani, Piantedosi e Crosetto. All’incontro hanno partecipato anche il sottosegretario Mantovano e l’ambasciatore Francesco Maria Talò, consigliere diplomatico della presidente del Consiglio.

  13. Brasile: "Presto riunione di emergenza all'Onu"

    Il ministero degli Affari Esteri brasiliano ha fatto sapere che il Brasile, in quanto presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, convocherà una riunione d’emergenza all’Onu per discutere della situazione tra Hamas a Israele. Nella nota diffusa, il ministero ha condannato gli attacchi in corso.

  14. Israele: "A Gaza almeno 198 morti e oltre 1.600 feriti palestinesi"

    Sarebbero 198 i palestinesi morti e oltre 1.600 quelli rimasti feriti nei combattimenti israeliani a Gaza. Il dato è stato diffuso dal ministero della Sanità palestinese.

  15. Nato: "Attacchi terroristici, Israele ha il diritto di difendersi"

    La Nato ha condannato l’attacco di Hamas contro Israele, parlando di “attacchi terroristici”. Il portavoce dell’Alleanza, Dylan White, ha detto che “i nostri pensieri sono con le vittime e tutte le persone colpite”. E ha aggiunto: “Il terrorismo è una minaccia fondamentale per le società libere e Israele ha il diritto di difendersi”.

  16. Pentagono: "A Israele il necessario per difendersi"

    Il ministro della Difesa americano Lloyd Austin, ha assicurato che il Pentagono lavorerà per fare in modo che Israele abbia “quello di cui ha bisogno per difendersi e proteggere i civili dalla violenza indiscriminata e dal terrorismo”.

  17. Zelensky: "Al terrore non deve essere data nessuna possibilità"

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha commentato l’attacco di Hamas definendo “fuori discussione” il diritto di Israele “a difendersi”. Zelensky, inoltre, su Telegram ha aggiunto: “Crediamo che l’ordine sarà ristabilito e i terroristi saranno distrutti. Al terrore non deve essere data una sola possibilità in nessuna parte del mondo, perché il terrore è sempre un crimine non solo contro un Paese o contro le sue vittime specifiche, ma contro l’umanità nel suo complesso e il nostro intero mondo”. E ancora: “Non importa chi usa il terrore, è un crimine contro il mondo. Il mondo deve essere unito e solidale per garantire che il terrore non tenti mai di conquistare o distruggere la vita in nessun luogo”.

  18. Mattarella: "L'attacco allontana la pace tra israeliani e palestinesi"

    Un “proditorio attacco” che “attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura tra israeliani e palestinesi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato al presidente di Israele, Isaac Herzog.

  19. Usa: "Non c'è mai giustificazione per il terrorismo"

    “Gli Stati Uniti condannano gli attacchi dei terroristi di Hamas contro i civili israeliani”, lo ha fatto sapere Adrienne Watson, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. “Non c’è mai giustificazione per il terrorismo. Siamo fermamente accanto al governo e al popolo di Israele”, ha aggiunto Watson.

  20. Quasi mille feriti negli ospedali di Gaza

    Secondo il Ministero della Sanità palestinese, sarebbero 161 le vittime e 931 i feriti che da questa mattina si sono contati negli ospedali di Gaza. Lo riporta ‘Al Jazeera’ precisando che in questi numeri, ci sarebbero anche i membri dei ‘commando’ di Hamas penetrati in Israele, uccisi nei combattimenti con l’esercito israeliano.

  21. Mosca: "Cessate il fuoco"

    Mikhail Bogdanov, viceministro russo degli Esteri, ha riferito a ‘Tass’: “Si tratta di una ricaduta di un conflitto che dura da 75 anni. Mosca è in contatto con tutte le parti, compresi i Paesi arabi”, quindi Mosca chiede un immediato cessate il fuoco e un ritorno alla pace.

  22. Il presidente israeliano Netanyahu: "Siamo in guerra"

    “Cittadini di Israele, siamo in guerra. E non è un’operazione, è proprio una guerra“, così il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato l’attacco sferrato da Hamas verso Israele, alla quale il Paese intende rispondere “con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora”, quindi “il nemico pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare”.

  23. Ucciso il capo del Consiglio regionale di Shaar Hanegev

    Il capo del consiglio regionale di Shaar Hanegev, regione israeliana confinante con Gaza, Ofir Liebstein, è stato ucciso in uno scontro a fuoco con i miliziani di Hamas. Lo riporta il Times of Israel.

  24. Tajani: "Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele"

    Il Governo italiano “condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele”. Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.

  25. L'esercito israeliano richiama i riservisti

    L’esercito israeliano ha richiamato in servizio decine di migliaia di riservisti ed ha confermato il lancio di almeno 2.200 razzi dalla Striscia di Gaza.

  26. Rapiti cinque soldati israeliani

    Secondo quanto annunciato da Hamas, almeno cinque soldati israeliani sarebbero stati rapiti dai miliziani palestinesi nel corso delle incursioni nel territorio israeliano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963