Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: abbattuto jet privato Wagner, Prigozhin era in lista passeggeri
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 546esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 23 agosto 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 546esimo giorno. Nella notte appena trascorsa, Kiev avrebbe cercato di attaccare alcuni edifici di Mosca. Tre droni, infatti, sono stati bloccati e distrutti dalle forze russe. A darne notizia è stato il ministero della Difesa di Mosca attraverso una nota riportata dalla Tass. Intanto, oggi proseguirà il vertice dei Paesi Brics, iniziato ieri in Sudafrica dove sono arrivati i capi di Stato e di governo delle varie economie emergenti. Assente Putin, sostituito dal ministro degli Esteri, Sergei Lavrov.
Il racconto della giornata
-
Bandiera ucraina issata su Robotyne
Alcune immagini riportano che l’esercito ucraino avrebbe issato la propria bandiera su alcuni edifici della città di Robotyne, nella zona sud occidentale del fronte. In quest’area le forze armate di Kiev hanno riportato alcuni successi negli ultimi giorni, raggiungendo e superando le fortificazioni russe.
-
-
La sede di Wagner a San Pietroburgo mostra un segno di lutto
Negli uffici della compagnia mercenaria Wagner a San Pietroburgo sono state accese alcune luci in modo che sulla facciata si formi una croce. Lo riportano i media russi e si tratterebbe di una manifestazione di lutto per la morte dei dirigenti del gruppo nello schianto aereo avvenuto circa 4 ore fa.
-
L'agenzia federale russa per il trasporto aereo riporta che Prigozhin era a bordo dell'aereo caduto
Prime conferme ufficiali della morte del capo di Wagner Prigozhin. L’agenzia federale russa per il trasporto aereo ne avrebbe confermato la presenza sul mezzo abbattuto a pochi chilometri da Mosca.
-
Il corpo di Prigozhin è stato identificato
La televisione russa Tsargrad ha annunciato che il corpo del capo di Wagner Prigozhin è stato identificato tra i rottami del suo aereo, caduto nei pressi del villaggio di Kuzhenkino
-
L'aereo su cui viaggiava Prigozhin è stato abbattuto dalla contraerea russa
Secondo quanto riporta il giornale inglese Financial Times, che cita ufficiali occidentali, l’aereo su cui viaggiava il capo di Wagner Prigozhin sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. “Putin non fa prigionieri” avrebbe commentato la fonte.
-
Gruppo Telegram legato a Wagner conferma la morte di Prigozhin
Sul canale Telegram Gray Zone, legato a Wagner e gestito da un veterano del gruppo mercenario, è apparsa una conferma della morte di Prigozhin. Il messaggio recita: “Il capo del Gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua patria Yevgeny Viktorovich Prigozhin è morto a causa delle azioni di traditori della Russia. Ma anche all’inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”
-
La TV di Stato russa ha confermato la morte di Prigozhin
La televisione di Stato russa Rossiya24 ha confermato la morte del capo di Wagner Prigozhin. L’aereo su cui viaggiava si è schiantato pochi chilometri fuori da Mosca
-
Governatore Zaporizhzhia conferma: "Prigozhin e Utkin sono morti"
Il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, ha affermato che Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin sono deceduti. Rogov ha condiviso che fonti interne al gruppo di mercenari Wagner, che egli ha definito “importanti ‘musicisti'”, hanno confermato la notizia attraverso il canale Telegram.
-
A bordo dell'aereo precipitato anche il braccio destro di Prigozhin
Nel tragico incidente dell’Embraer precipitato nella regione di Tver, è stato confermato che a bordo si trovava Dmitri Utkin, il numero due del fondatore della società di mercenari Wagner. Queste informazioni provengono da diverse fonti legate alla stessa Wagner, tra cui il canale Telegram Vck-Ogpu.
-
Jet privato della Wagner si schianta a Tver, tutti morti: Prigozhin era a bordo
Il capo della compagnia di mercenari Wagner, Evgheni Prigozhin, era nella lista dei passeggeri del jet privato Embraer che si è schiantato nella regione di Tver, in Russia. Tutte le 10 persone a bordo hanno perso la vita nell’incidente. L’Agenzia federale per il trasporto aereo ha avviato un’indagine sull’accaduto, come riportato dalla Tass.
-
Elicottero russo atterra in Ucraina: due morti
Un elicottero russo Mi-8 è atterrato in una base aerea ucraina, con la conseguenza della morte di due membri dell’equipaggio. Fonti ucraine, tra cui Ukrainska Pravda e Hromadske, confermano l’incidente. Il rappresentante dell’intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, ha indicato che le informazioni ufficiali saranno fornite successivamente, ma ha confermato la base dell’accaduto. Il canale Telegram Fighterbomber, legato al ministero della Difesa russo, suggerisce un errore di orientamento o sabotaggio radio da Kiev. L’elicottero sarebbe atterrato a Poltava e l’esercito ucraino avrebbe sparato all’equipaggio in fuga.
-
Ucraina: droni russi su scuola in regioni Sumy
Un drone russo ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny, nella regione di Sumy a nord-est dell’Ucraina. Il bilancio delle vittime è salito a 4.
I soccorritori hanno trovato i corpi del direttore della scuola, del segretario e della bibliotecaria sotto le macerie.
-
Ucraina: la controffensiva prosegue lenta ma nella giusta direzione
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato l’avanzata della controffensiva: “La tendenza più importante che i militari mi riferiscono ogni giorno è che stiamo avanzando in modo costante e continuo”.
Le operazioni vanno a rilento per via dell’attività di disseminazione delle mine (migliaia di mine), ma anche se “sì, un po’ alla volta, la direzione è quella giusta”, ha aggiunto.
-
Morti due insegnanti nell'attacco alla scuola ucraina di Sumy
Sono morti i due insegnati della scuola nella regione ucraina di Sumy che oggi è stata colpita da un drone russo. Lo rende noto su Telegram il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko. “A Romny, nella regione di Sumy, i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno 2 insegnanti”, ha scritto Klymenko. “I loro corpi – ha proseguito – sono stati estratti dai soccorritori”. Inoltre altre tre persone sarebbero rimaste ferite e due dipendenti sarebbero ancora sotto le macerie.
-
Kiev dice di aver ucciso 258.820 soldati russi dall'inizio della guerra
Dall’inizio della guerra in Ucraina, sarebbero 258.820 i soldati russi uccisi. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine che comunica come nell’ultimo giorno del conflitto la Russia avrebbe perso altri 480 uomini. Secondo i dati diffusi dai militari ucraini, inoltre, tra le perdite russe (oltre agli uomini) ci sarebbero anche 4.373 carri armati, 8.488mezzi corazzati, 5.318 sistemi d’artiglieria, 722 lanciarazzi multipli e 491 sistemi di difesa antiaerea.
-
Tajani: "Avviare un percorso negoziale accettabile per Kiev"
“Avviare un percorso negoziale che sia accettabile per Kiev è di fondamentale importanza e, in questo senso, guardiamo con grande interesse e attenzione alle varie iniziative che sono in campo, in particolare a quella voluta dal Santo Padre“. Sono le parole pronunciate dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Sussidiario.net’ prima del suo intervento di oggi al Meeting di Rimini. “L’Italia è in prima linea nella ricerca di una pace giusta in Ucraina“, ha proseguito Tajani. “Sosteniamo Kiev con aiuti umanitari, economici e militari, con l’obiettivo di creare le condizioni per cui l’Ucraina possa sedersi al tavolo negoziale senza dover accettare imposizioni”, ha spiegato il ministro.
-
La Russia lancia 20 droni sull'Ucraina: Kiev ne abbatte 11
Nella notte le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 11 dei 20 droni kamikaze Shahed che Mosca ha lanciato contro l’Ucraina durante la notte. Secondo quanto riportato dall’Aeronautica militare di Kiev, nove droni sono stati distrutti nella regione di Odessa e due nella regione di Zaporizhzhia.
-
Bombe russe su Kherson, feriti sei civili ucraini
Un nuovo attacco russo su Kherson, nell’Ucraina meridionale. Stando a quanto riferito dal capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, intorno alle 4 (ora locale) due bombe aeree hanno colpito un asilo e alcuni edifici residenziali in città causando il ferimento di sei civili. Tra questi, un 22enne per il quale c’è stato bisogno di un ricovero in ospedale.
-
Il ministero della Difesa russo: "Un attacco terroristico su Mosca"
“L’attacco terroristico su Mosca ha coinvolto tre droni”. Lo scrive in una nota il Ministero della Difesa russo dopo l’abbattimento dei tre droni ucraini che nella notte hanno sorvolato i cieli di Mosca. “Due sono stati distrutti dalle difese aeree sul Mozhaisky e Khimkinsky della regione di Mosca, mentre il terzo è stato bloccato dalla guerra elettronica e ha perso il controllo, schiantandosi contro un edificio in costruzione della capitale”, si legge nel comunicato diffuso. Secondo il ministero, l’attacco non avrebbe provocato vittime.