Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: bimbo di 6 anni ucciso a Kherson, ferito il fratello 13enne
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 568esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 14 settembre 2023
La guerra in Ucraina è giunta al 568esimo giorno. Dopo l’incontro che si è tenuto al centro spaziale Vostochny nella regione russa dell’Amur, il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di visitare la Corea del Nord su invito del dittatore Kim Jong-un. Intanto sul campo l’esercito russo ha intensificato il numero di bombardamenti e attacchi nelle regioni di Donetsk e di Odessa, sul Mar Nero.
Il racconto della giornata
-
Autorità ucraine ordinano l'evacuazione di Kherson
Le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione dei civili nella regione di Kherson. Lo afferma su Telegram Alecander Prokudin, il capo dell’Amministrazione militare regionale. “Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dagli insediamenti sotto il costante fuoco nemico” ha dichiarato Prokudin, spiegando che l’amministrazione sta lavorando “per prevenire un collasso energetico nella regione e ci stiamo preparando per le emergenze nelle infrastrutture critiche”.
-
-
Zelensky all'Onu per incontrare Biden
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dovrebbe partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York la prossima settimana, al margine della quale incontrerà il presidente Usa Joe Biden.Lo riporta l’emittente televisiva Nbc citando un alto funzionario ucraino. La Casa Bianca i è rifiutata di commentare.
-
Meloni e Orban condannano aggressione russa all'Ucraina
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban, “per quanto riguarda l’Ucraina, hanno condannato l’aggressione russa e auspicato una pace giusta. Hanno ricordato il sostegno fornito finora a Kiev e hanno sottolineato l’importanza di mantenere la forte unità degli Stati membri dell’UE in un sostegno ampio e multidimensionale all’Ucraina”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo l’incontro fra i due premier a Budapest. Lo riferisce l’Ansa.
-
Riconquistata Adriivka a sud di Bakhmut
L’Ucraina ha annunciato di aver riconquistato il villaggio di Andriivka, a sud di Bakhmut, sul fronte orientale e punto strategico per la controffensiva. “Andriivka è nostra”, ha annunciato su Telegram il vice ministro della Difesa ucraino Ganna Maliar, aggiungendo che i combattimenti continuano in questo settore e nelle aree circostanti, vicino a Bakhmut. Lo riferisce l’Ansa.
-
Bulgaria, revocato il divieto di import grano ucraino
Il parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino. Lo rende noto Bnt, la tv nazionale bulgara. La decisione è passata con 124 voti a favore e 69 conto. A maggio l’Unione europea aveva limitato temporaneamente la vendita di grano ucraino in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia.
-
Putin ha accettato l'invito per visita a Pyongyang
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov (nella foto) ha confermato che il presidente Vladimir Putin ha accettato l’invito del leader nordcoreano Kim Jong-un a recarsi in visita a Pyongyang.
-
Shevchuk: "Non credo che Ucraina abbia chiuso porte al Papa"
“Non sono sicuro che il Governo ucraino abbia chiuso tutte le porte alla Santa Sede“. Lo ha detto il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Sviatoslav Shevchuk (nella foto) rispondendo ai giornalisti che chiedevano un commento sulle parole del presidente ucraino Mikhailo Podolyak che qualche giorno fa ha detto che Kiev non ha bisogno della mediazione del Papa perché “è filorusso“. Lo riporta l’Ansa.
-
Almeno 504 bambini uccisi dall'inizio della guerra
Almeno 504 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall’inizio dell’invasione e oltre 1.123 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l’ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk, precisa il messaggio. Lo riferisce l’Ansa.
-
Attacco russo nel Kherson, ucciso bimbo di 6 anni
Un bambino di 6 anni è stato ucciso la notte scorsa in un attacco russo nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto la Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina. Dopo mezzanotte, le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Novodmytrivka, nella comunità di Belozersk: i proiettili hanno colpito una casa, uccidendo il bambino e ferendo suo fratello di 13 anni e tre adulti.
-
Nuovo attacco russo su Odessa
Nella notte la Russia ha lanciato un altro attacco con droni sulla regione di Ismail, a Odessa, ferendo sei civili e danneggiando il porto e altre infrastrutture. Lo riporta The Kyiv Independent.