NOTIZIE
CRONACA

Alluvione Emilia-Romagna, Meloni e von der Leyen nelle zone colpite: centrodestra contro Bonaccini commissario

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, sorvola le zone alluvionate dell'Emilia-Romagna con Stefano Bonaccini e Giorgia Meloni

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Arriva anche Ursula von der Leyen in Emilia-Romagna. Accompagnata dalla premier Giorgia Meloni e dal governatore Stefano Bonaccini, la presidente della Commissione europea sorvolerà le zone più colpite dal maltempo e dall’alluvione giovedì 25 maggio. Nel pomeriggio, nuovo Consiglio dei ministri per ulteriori misure sull’emergenza nella regione. Dal punto di vista del meteo, allerta rossa sulla Romagna, arancione in Piemonte, gialla in Abruzzo, Lombardia, di nuovo Piemonte, Sardegna e Toscana.

Il racconto della giornata

  1. Bonaccini, "con Meloni stiamo lavorando molto bene"

    “Ringrazio la presidente Meloni per la seconda visita in pochi giorni in Emilia-Romagna, insieme stiamo lavorando molto bene. E sono molto soddisfatto delle rassicurazioni della presidente von Der Leyen sulla vicinanza alla nostra regione da parte dell’Europa e l’attivazione di risorse e del Fondo di solidarietà europeo: la sua presenza qui oggi è un altro segnale importante per l’Emilia-Romagna, le comunità e le persone colpite da questa tremenda alluvione. Insieme, lo ribadisco, ci rialzeremo”. Lo dice, al termine della visita di Meloni e Von der Leyen alle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna, il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

  2. Von der Leyen, possibile uso anche del fondo di coesione

    Nei confronti dell’emergenza c’è “un approccio strutturato“. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen nella conferenza stampa a Bologna insieme alla premier Giorgia Meloni. “Può essere utilizzato – ha osservato in un altro passaggio – il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next generation Ue ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c’è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere”.

  3. Meloni, prima trovare i soldi e poi il commissario

    “Sul tema del commissario sono colpita che sia questo il tema che vi sta a cuore mentre ci sono ancora i funerali delle persone. Il mio principale problema è non chi spende i soldi ma trovarli”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

  4. von der Leyen, colpita dagli angeli del fango

    “È stato attivato il meccanismo protezione civile, alcuni stati membri hanno già offerto aiuto, sono arrivate pompe idrovore da Slovacchia e Belgio, molte persone sono venute qua per farle funzionare. È un ottimo esempio di solidarietà europea. E sono rimasta colpita dalle centinaia di volontari, quelli che chiamate gli angeli del fango. È stato molto bello da vedere”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la premier Giorgia Meloni e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

  5. Ursula von der Leyen: "Devastazione straziante, l'Unione europea è con voi"

    “Straziante vedere la devastazione causata dalle alluvioni nella bellissima regione dell’Emilia Romagna. Sono venuta qui per dirvi che l’Europa è in lutto con voi. E che siamo al vostro fianco“. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il sorvolo in elicottero con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, delle zone colpite dall’alluvione.

  6. Giorgia Meloni ringrazia Ursula von der Leyen: "Attenta e solidale sin da subito"

    Giorgia Meloni, dopo il sopralluogo sulle zone alluvionate, ha ringraziato Ursula von der Leyen, “sin da subito attenta e solidale”, aggiungendo che sono arrivati “segnali concreti di solidarietà dall’Unione europea” e che dopo la stima definitiva dei danni il Governo chiederà un fondo di solidarietà all’Europa, anche perché all’Italia è già arrivato il sostegno “da 9 Paesi Ue”.

  7. Finito sopralluogo: Meloni e von der Leyen a Bologna

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sono tornate all’aeroporto di Bologna in aereo, dopo aver sorvolato in elicottero le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna.

  8. Von der Leyen in volo con Giorgia Meloni

    È atterrata all’aeroporto di Bologna Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea. Pochi minuti dopo sono atterrati, con un volo partito da Ciampino, anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Ad accoglierli, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La delegazione è subito ripartita in volo per una ricognizione aerea – in un elicottero dell’Aeronautica militare – delle aree dell’Emilia-Romagna colpite da alluvioni, frane e smottamenti. Al rientro si svolgerà un punto stampa all’aeroporto di Bologna.

  9. Ue, von der Leyen in Emilia-Romagna per ribadire aiuto europeo

    La presidente della Commissione Ursula von der Leyen si recherà questo pomeriggio in Emilia-Romagna, dove “assicurerà le istituzioni locali e i cittadini sul sostengo dell’Europa in questo momento difficile”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer in merito al viaggio di von der Leyen – con la premier Giorgia Meloni – nelle zone alluvionate.

  10. Schlein, il Pd chiede una legge sul consumo di suolo

    “In Emilia Romagna è stato fatto molto e si può fare di più. Si sono messi in campo interventi per un miliardo e si è speso il 75%. Ma c’è anche una responsabilità nazionale: serve una semplificazione del quadro normativo. È difficile dire che l’Emilia-Romagna ha dimostrato una scarsa capacità di spesa. Ma è un territorio fragile. Poi c’è stato negazionismo sugli eventi climatici. Bisogna lavorare prima e meglio. Ma lo dobbiamo fare tutti. Serve una legge sul consumo di suolo. Oggi il Pd è impegnato in Parlamento per chiedere una legge su questo”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, al Festival dell’Economia di Trento.

  11. Bonaccini, il commissario per ricostruire serve non troppo in là

    “L’emergenza c’è e durerà, si valuterà. Credo che il commissario alla ricostruzione servirà non troppo in là perché credo che vanno tenute insieme le due cose”: lo dice il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Boccini a Forrest, Rai Radio 1. “Musumeci ci è stato e ci è molto vicino, quindi le sue parole le interpreto anche come un modo per uscire da questa polemica”, aggiunge replicando a chi gli chiede di commentare le affermazioni del ministro secondo il quale la nomina del commissario alla ricostruzione avviene al termine della fase di emergenza che dura circa un anno.

  12. Bonaccini ringrazia Meloni e von der Leyen

    “Oggi vengono in Emilia-Romagna Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni e ringrazio entrambe. U appuntamento molto importante, sorvoleremo le zone alluvionate. Dovremo attivare il fondo di solidarietà europeo”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Forrest su Radio Uno.

Fonte foto: ANSA
Blitz Ultima Generazione al Senato con acqua e fango: protesta ambientalista dopo alluvione in Emilia-Romagna

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963