Maltempo in Emilia Romagna, bomba d'acqua a Pavullo in provincia di Modena: fiumi di fango nelle strade
Una bomba d'acqua ha devastato il paese di Pavullo, nel modenese, facendo esondare un canale tombato
Il maltempo non dà tregua all’Emilia Romagna. Una bomba d’acqua si è scaricata sul comune appenninico di Pavullo, in provincia di Modena, provocando l’esondazione di un canale. Le strade del paese si sono riempite di acqua e fango, rendendo intere vie impraticabili.
- La bomba d'acqua di Pavullo
- La situazione in Emilia Romagna
- Il canale rompe gli argini: strade bloccate
La bomba d’acqua di Pavullo
Attorno alle 14:40 una bomba d’acqua si è abbattuta sul comune di Pavullo nel Frignano, sull’Appennino modenese. Un evento di proporzioni straordinarie che ha causato seri danni al paese, inondando di acqua e fango le strade.
Ad arrivare per prima è stata la grandine, che in queste ore sta spazzando il Nord Italia a causa di una goccia di freddo, un nucleo di aria instabile, proveniente dal Nord Europa e che stazionerà sulla Pianura Padana anche domani.
La zona dove si è verificata la bomba d’acqua
Subito però è arrivata anche la pioggia, che ha ingrossato i canali già provati dalle perturbazioni degli ultimi giorni, fino a causarne l’esondazione. Colate di acqua e fango hanno quindi invaso le strade del paese.
La situazione in Emilia Romagna
L’alluvione in Emilia Romagna non è ancora terminata, dopo le giornate difficili e le 15 vittime, l’ultima delle quali ritrovata soltanto oggi. Sono ancora 20.000 gli sfollati che devono rientrare nelle loro abitazioni, e alcuni comuni si trovano a far fronte a problemi ulteriori.
Nel paese di Conselice il fango dell’alluvione non è defluito, e si sta mischiando all’acqua delle fogne. Questo genera rischi sanitari, in particolare di infezioni batteriche, per tutta la popolazione.
A Casola Valsenio, piccolo borgo sull’Appennino, le frane hanno reso impossibile raggiungere l’abitato e il 20% del territorio è rimasto senza energia elettrica.
Il canale rompe gli argini: strade bloccate
A fare il maggior numero di danni durante la bomba d’acqua di Pavullo nel Frignano è stata l’esondazione del canale Cogorno, interrato sotto le strade del paese e collegato all’impianto fognario.
Così un’ondata di acqua e fango si è riversata non solo nelle strade del paese, ma anche sulla statale, rendendo la circolazione impossibile e causando danni alle abitazioni.
Al momento non risultano vittime. I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti in aiuto della popolazione con tutti gli uomini a disposizione.