,,

Meteo, ritorna il maltempo sul Nord Italia: temporali e grandine anche nelle zone alluvionate

Temporali e possibile grandinate si abbatteranno nel Nord Italia, anche nelle zone colpite dall'alluvione

Pubblicato:

Torna il maltempo nel nord Italia. Dopo la tregua degli scorsi giorni, si formeranno nuovi temporali tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Possibili piogge anche nelle zone alluvionate, dove ancora 20.000 persone risultano sfollate. Attese anche locali grandinate.

Torna il maltempo nel nord Italia

Dopo una tregua durata alcuni giorni, torna il maltempo sul nord Italia. Una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa causerà fenomeni temporaleschi nelle regioni del nord.

Si tratta di una goccia fredda, un nucleo di aria instabile che attraverserà le Alpi riversandosi nella Pianura Padana. Porterà pioggia e temporali intensi, oltre che alla possibilità di grandinate.

maltempo Nord Italia grandineFonte foto: ANSA
Le conseguenze del maltempo in Emilia Romagna

Le più interessate saranno Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. In alcune zone è stata emanata anche un’allerta gialla. I primi fenomeni dovrebbero svilupparsi nel tardo pomeriggio, e continuare per tutta la notte.

La pioggia potrebbe non essere però l’unico rischio. Le perturbazioni che si abbatteranno sulle regioni del nord potrebbero infatti portare forti raffiche di vento e anche locali grandinate.

Il maltempo si attenuerà nella giornata di domani, ma interesserà anche Toscana, Lazio e Sardegna, soprattutto sui rilievi. Sul resto dell’Italia il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato.

La situazione in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna rischia di essere investita nuovamente dal maltempo, dopo le giornate terribili appena passate a causa dell’alluvione.

Al momento il bilancio ammonta a 15 vittime, l’ultima delle quali è stata ritrovata solo poche ore fa. Molte persone sono rientrate nelle proprie case, ma si contano ancora 20.000 sfollati.

Innumerevoli i danni all’agricoltura, all’industria e al patrimonio culturale della regione. Il governo ha stanziato 2 miliardi di euro per le prime opere di riparazione.

Da venerdì miglioramenti

Passate le due giornate di maltempo, da venerdì dovrebbe tornare il sereno anche nelle regioni del nord. Un cuneo di alta pressione derivato dall’anticiclone delle Azzorre allontanerà le perturbazioni verso Francia e Spagna.

Nel fine settimana quindi il meteo risulterà per lo più stabile, con cielo sereno e solo qualche piccolo temporale localizzato, frutto dell’instabilità atmosferica che non sarà ancora completamente risolta.

Le tendenze di giugno, più di lungo periodo e quindi meno precise, riportano però un generico calo delle temperature e una maggiore possibilità di precipitazioni.

meteo-grandine Fonte foto: Virgilio Notizie/123RF
,,,,,,,,