NOTIZIE
INCIDENTI

Colpisce il guard rail e precipita per 50 metri con lo scooter in un burrone a Bolzano: grave 17enne

Un ragazzo di 17 anni si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano dopo essere precipitato in un dirupo per 50 metri con lo scooter

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano il 17enne che nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 luglio è caduto rovinosamente con lo scooter in val d’Ultimo.

La dinamica dell’incidente

Il ragazzo, secondo quanto riferito da Rai News, stava viaggiando sul suo scooter quando, per cause ancora da accertare, è andato fuori strada.

Dopo aver colpito il guard rail, il 17enne è stato sbalzato dalla sella precipitando per 50 metri in un dirupo.

L’allarme è stato dato da un automobilista che ha trovato il mezzo in strada, abbandonato. I chiari segni dell’impatto con il guard rail hanno spinto l’automobilista a dare subito l’allarme e ad allertare i soccorritori.

Come sta il 17enne

Il giovane è stato recuperato dal dirupo in cui si trovava grazie al provvidenziale e complesso intervento dei soccorittori.

Sul posto, il soccorso alpino della Val d’Ultimo e i vigili del fuoco di San Pancrazio, indagano i carabinieri della compagnia di Merano.

Val d’Ultimo, dove si è verificato l’incidente

Il giovane è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano, dopo aver riportato un politrauma.

Quando e dove è successo

L’incidente è accaduto alla mezzanotte tra venerdì 28 e sabato 29 luglio sulla strada provinciale 9 a San Pancrazio in Val d’Ultimo.

La maggior parte del territorio della Val d’Ultimo è occupato dal comune di Ultimo, che si estende dal paese di Santa Valburga fino al Lago di Fontana Bianca alla fine della valle.

Si tratta di una grande area turistica con numerosi e popolari laghi di montagna, come i Laghi del Covolo sopra Malga Kühberg, o il Lago Seefeld.

Ennesimo incidente a Bolzano

A proposito di incidenti verificatisi nella provincia di Bolzano nel 2023, il 21 giugno scorso si è sfiorata una tragedia sulla strada statale della Val Venosta, tra Laces e Coldrano, in provincia di Bolzano.

Intorno alle 4 del mattino di domenica 21 maggio un enorme masso si è abbattuto sulla carreggiata sfiorando un’auto in transito.

I quattro giovani a bordo della vettura, una Fiat 500 X, sono rimasti illesi. La strada è rimasta chiusa al traffico per consentire i lavori di ripristino.

La Strada Statale 38, un’arteria fondamentale per la viabilità della zona, è rimasta chiusa al traffico.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963