NOTIZIE
STORIE

Caos treni sulla linea AV Roma - Firenze, altro guasto e ritardi fino a 70 minuti: "Incidente anomalo"

A causa di un inconveniente tecnico si sono registrati nuovi ritardi per i treni sulla linea AV Roma - Firenze: caos e disagi per chi viaggia

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Treni di nuovo nel caos in Italia, con ritardi registrati sulla linea AV Roma – Firenze per un “inconveniente tecnico”. Il primo avvertimento sui rallentamenti per la circolazione ferroviaria è stato lanciato da Rfi alle ore 7,45. Alle 8,55, sempre Rfi ha comunicato che la circolazione sulla linea Alta Velocità Roma – Firenze è “in graduale ripresa”. Si registrano rallentamenti fino a 70 minuti, Fs ha parlato di “incidente anomalo“: il gruppo ha depositato un esposto alle autorità.

L’annuncio dell’inconveniente tecnico sulla linea AV Roma – Firenze

Nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, Rfi ha comunicato con un avviso pubblicato sul proprio sito che “dalle ore 7,45 sulla linea Alta Velocità Roma – Firenze la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di Arezzo in direzione Firenze”, a causa di un “inconveniente tecnico” alla linea.

Contestualmente, Rfi ha comunicato anche i tecnici hanno immediatamente iniziato l’intervento per risolvere il problema.


Ritardi fino a 70 minuti sulla linea Alta Velocità Roma – Firenze a causa di un “inconveniente tecnico” verificatosi nella mattinata di mercoledì 15 gennaio.

Circolazione in graduale ripresa sulla linea AV Roma – Firenze

In un nuovo aggiornamento pubblicato alle ore 8,55, Rfi ha annunciato che la circolazione sulla linea Alta Velocità Roma – Firenze, precedentemente rallentata in prossimità di Arezzo in direzione Firenze per un inconveniente tecnico, è “in graduale ripresa” in seguito all’intervento dei tecnici di RFI, che hanno provveduto a ripristinare la piena funzionalità della linea.

Per quanto riguarda gli effetti sulla mobilità ferroviaria, è stato comunicato che i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 70 minuti.

Problemi anche sulla linea convenzionale Roma – Firenze

Sempre in mattinata, Rfi ha comunicato rallentamenti, a partire dalle 7,30, anche sulla linea Roma – Firenze convenzionale tra Laterina e Montevarchi, “per un inconveniente tecnico alla linea elettrica dopo il passaggio di un treno”.

Sono stati segnalati “rallentamenti fino a 30 minuti, con possibili limitazioni e cancellazioni“.

Bufera sul ministro Salvini per il caos treni

I nuovi disagi per i viaggiatori sulla linea AV Roma – Firenze arrivano dopo giorni di feroci polemiche contro Matteo Salvini, definito dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein “il peggior ministro dei Trasporti della Storia“.

Duro anche il fondatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi, secondo cui Salvini sarebbe “incapace” e porterebbe “sfiga”.

Fs denuncia: “Incidente anomalo”, depositato un esposto

Nel frattempo il Gruppo Ferrovie dello Stato (Fs) ha spiegato di aver depositato un esposto presso le autorità competenti.

Di fatto, l’ipotesi è che ci sia una sorta di boicottaggio nei confronti della linea ferroviaria.

Questa la nota di Fs:

“Il Gruppo Fs, alla luce dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti. In particolare gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo”.

La Lega attacca la sinistra: “Sciacallaggio”

Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, capigruppo di Camera e Senato della Lega, hanno accolto con favore la notizia dell’esposto da parte di Fs: “Dopo lo sciopero-flop di venerdì scorso, i guasti sulla rete ferroviaria sono stati puntuali e nelle fasce orarie più problematiche. Bene l’iniziativa del gruppo Fs che si è rivolto alle autorità per verificare che tutto sia stato casuale. Dalla sinistra del malgoverno e del No a tutte le opere, anche ferroviarie, consueto e indegno sciacallaggio“, recita la nota ripresa da Ansa.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963