NOTIZIE
CRONACA

Caos Alta Velocità: treni in ritardo di un’ora e mezza tra Roma e Napoli, cos’è successo

Disagi per la circolazione sull'Alta Velocità: alcuni treni accusano anche 80 minuti di ritardo per un guasto vicino Roma. Tutte le info

Pubblicato:

Simone Gervasio

GIORNALISTA

Giornalista professionista, napoletano trapiantato a Milano, si occupa di cronaca, attualità, cultura pop e sport. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo, ha lavorato per diversi siti e redazioni. Oltre al web, ha avuto esperienze anche in tv e in radio

Domenica di passione per la circolazione dei treni. Un guasto ha mandato in tilt l’Alta Velocità tra Roma e Napoli, creando caos e ritardi anche di un’ora e mezza.

Treni in ritardo: il motivo

Grandi disagi per chi si è messo in viaggio con l’Alta Velocità nel pomeriggio di domenica 29 settembre. Dalle ore 15 infatti risultano forti rallentamenti, ritardi e cambi di percorso a causa di un guasto alla linea elettrica tra Salone e Labico, in provincia di Roma.

I tecnici sono intervenuti ma la circolazione è rimasta paralizzata per ore sulla tratta tra Roma e Napoli.

Questo il punto dove è stato rintracciato il problema elettrico

Alta Velocità in tilt: cambiano le stazioni d’arrivo

Trenitalia informa che i treni dell’Alta velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 80 minuti ed essere instradati sulle linee convenzionali, quindi più lente, via Formia e via Cassino.

Ma non è tutto perché potrebbero essere modificate anche alcune delle stazioni di arrivo di tali convogli: alcuni treni, intorno alle 17, sono stati fermati a Tiburtina, anziché a Roma Termini.

L’azienda ha confermato che alcuni treni non fermeranno a Roma Termini. “I passeggeri in partenza da Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia, mentre i passeggeri diretti a Roma Termini possono utilizzare da Roma Tiburtina i primi treni utili”, questo il comunicato.

Quali sono i treni in ritardo: le info

Trenitalia consiglia inoltre di consultare il proprio sito online e di utilizzare la funzione “cerca treno” per avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del viaggio.

Tra i treni che accusano i maggiori ritardi – oltre gli 80 minuti – figurano:

  • FR 9587 da Torino Porta Nuova a Reggio Calabria;
  • FR 9535 da Torino Porta Nuova a Napoli Centrale;
  • FA 8315 da Roma Termini e Lecce;
  • FA 8319 tra Roma Termini e Benevento;
  • FR 8343 tra Roma Termini e Napoli centrale.

Nel tardo pomeriggio Trenitalia ha fatto sapere che l’intervento – reso necessario per verifiche tecniche – si è concluso e che quindi la circolazione tornerà ad essere regolare. Anche la giornata di lunedì 30 settembre sarà complicata per gli spostamenti. È annunciato infatti uno sciopero dai sindacati Uil Trasporti e Orsa che interesserà i collegamenti di Trenord.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963