NOTIZIE
INCIDENTI SUL LAVORO

Cadono nella vasca del depuratore a Santa Croce sull'Arno: morto operaio, grave un collega

Due operai sono rimasti coinvolti in un incidente nell'impianto di depurazione in cui lavoravano: uno di loro è morto

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Tragedia sul lavoro a Santa Croce sull’Arno. Due operai sono caduti in una vasca di depurazione di uno stabilimento mentre facevano manutenzione. Uno dei due è morto mentre l’altro versa in condizioni gravi.

L’incidente della vasca di depurazione

Nel pomeriggio di mercoledì, poco prima delle ore 16, due operai dello stabilimento di depurazione delle acque Aquarno di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa sono caduti in una delle vasche di depurazione dell’aziende.

Secondo le prime ricostruzioni, riportate dal sito del quotidiano ‘Il Tirreno’, i due stavano eseguendo alcuni lavori di manutenzione. Sarebbero volati per parecchi metri per poi schiantarsi nella vasca.

Il comune di Santa Croce sull’Arno, provincia di Pisa, dove è avvenuto l’incidente sul lavoro

In conseguenza dell’incidente uno dei due operai, entrambi dipendenti di Acquarno, è morto, mentre l’altro è rimasto gravemente ferito e si trova in ospedale.

Gli incidenti sul lavoro in Italia

Il 2023 si sta rivelando un anno particolarmente tragico per quanto riguarda i morti sul lavoro nel nostro Paese. Nel primo quadrimestre, secondo i dati INAIL, sono deceduti 264 lavoratori mentre svolgevano le loro mansioni.

Nel 2022, durante lo stesso periodo dell’anno, le morti erano state tre in meno. Un quadrimestre particolarmente al di sotto della media sia dei due anni del Covid (42 in meno rispetto al 2021, 16 al 2022) ma anche al periodo precedente alle restrizioni: nei primi quattro mesi del 2019 si erano infatti verificati 300 decessi.

I soccorsi e le indagini dei carabinieri

Immediatamente dopo l’incidente di Santa Croce sull’Arno si sono attivati i soccorsi. Sul posto anche l’elicottero Pegaso del 118, che ha portato le vittime al più vicino ospedale. Oltre ai sanitari, sul posto sono giunti anche i medici del lavoro della Asl e i vigili del fuoco.

Sulla dinamica, ancora poco chiara, indagano i carabinieri. Non si esclude che la ragione per cui i due operai siano caduti nella vasca di depurazione siano le esalazioni da acido, utilizzato nella pulizia dell’impianto che i due stavano eseguendo.

Per il momento però gli inquirenti, guidati dal magistrato di turno Sisto Restuccia che si è recato sul luogo dell’incidente, stanno ancora indagando, e ogni possibile causa rimane nell’ambito delle ipotesi.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963