,,

Aereo atterra fuori pista ad Asiago vicino Vicenza: ci sono diversi feriti, grave il pilota. Cosa è successo

Quattro persone sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto un piccolo aereo ad Asiago (Vicenza): il pilota verserebbe in gravi condizioni

Pubblicato: Aggiornato:

È di quattro feriti, di cui uno grave, il bilancio dell’incidente che ha coinvolto un aereo ad Asiago, in provincia di Vicenza. Il velivolo di piccole dimensioni, durante le fasi di atterraggio, sarebbe finito fuori pista, raggiungendo la strada. Stando alle prime ricostruzioni dell’incidente, la torre di controllo era già stata avvisata di un’emergenza in corso. Gli occupanti dell’aereo hanno ricevuto soccorso da alcuni passanti, che hanno cercato di aiutarli a uscire dal velivolo prima dell’arrivo dei soccorsi.

Incidente aereo ad Asiago

È una tragedia quasi sfiorata quella avvenuta nella mattinata del 7 dicembre ad Asiago (provincia di Vicenza), intorno alle 11.

Un aereo di piccole dimensioni, un Van’s Rv-10, durante le fasi di atterraggio è finito fuori pista, precipitando nella vicina strada in corrispondenza di via San Domenico.

incidente aereo asiagoFonte foto: © 2024 OpenMapTiles | © 2024 OpenStreetMap contributors | © 2024 TomTom | Tuttocittà

L’ultraleggero è finito nella vicina via San Domenico di Asiago: era diretto all’aeroporto di Sartori

Nell’incidente sarebbero rimasti feriti quattro tedeschi: tre passeggeri del velivolo, oltre al pilota. Mentre i passeggeri verserebbero in condizioni non gravi, con lievi traumi a capo e torace, il pilota del mezzo sembra aver riportato serie ferite.

I passanti sono subito intervenuti per cercare di soccorrere i passeggeri, intrappolati nel mezzo dopo l’incidente.

Il pilota, in particolare, sarebbe rimasto incastrato e, per liberarlo, è stato necessario attendere l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Mentre l’uomo è stato trasportato in elisoccorso, i passeggeri feriti sono stati portati presso l’ospedale di Asiago in ambulanza.

La dinamica dell’incidente

È ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente aereo avvenuto ad Asiago ma, stando a una prima ricostruzione dei fatti, l’ultraleggero turistico aveva già segnalato alla torre di controllo un problema.

Il pilota, infatti, prima che l’aereo precipitasse aveva contattato l’aeroporto della vicina Sartori, dove si stava avvicinando per atterrare: aveva segnalato un’emergenza.

Dopo pochi minuti sarebbe avvenuto l’atterraggio di fortuna sulla strada ad Asiago.

Le operazioni di bonifica

Sono impegnati nelle operazioni di bonifica i Vigili del Fuoco di Asiago e di Bassano del Grappa.

L’atterraggio di emergenza da parte dell’aereo ha infatti causato una dispersione di kerosene. Si lavora quindi per evitare il rischio di un possibile incendio secondario.

Nel frattempo, le Forze dell’Ordine sono all’opera per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e per scoprire cosa ha causato l’emergenza segnalata dal pilota alla torre di controllo.

aereo-asiago-vicenza Fonte foto: iStock
,,,,,,,,