NOTIZIE
INCIDENTI

Cade in pista al Mugello durante le libere di Coppa Italia Velocità: morto pilota 53enne Salvatore Pisanelli

Un uomo di 53 anni ha perso la vita dopo essere caduto nel rettilineo del Mugello nel corso delle prove libere di Coppa Italia Velocità

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Tragica fatalità sul circuito del Mugello, in Toscana, dove un uomo di 53 anni ha perso la vita dopo essere caduto sul rettilineo del traguardo durante una sessione di prove libere riservate a motociclisti privati prima della Coppa Italia Velocità 2023. L’uomo, Salvatore Pisanelli, era originario di Olbia dove era di stanza presso la Capitaneria di Porto.

La caduta sul rettilineo

Fatale a Pisanelli la caduta ad alta velocità sul tracciato del Mugello che soltanto qualche settimana fa aveva ospitato il GP d’Italia di MotoGp vinto da Francesco Bagnaia. Su una pista iconica dell’alta velocità, il 53enne è caduto sul rettilineo e le ferite riportate nell’incidente sono state troppo gravi e non gli hanno lasciato scampo.

Non è ancora chiaro cosa sia realmente successo, con l’ipotesi che l’uomo abbia potuto subire un malore prima di cadere rovinosamente a terra. Fatto sta che nelle libere per la Coppa Italia Velocità, in uno dei punti di massima della pista, il 53enne ha perso il controllo della sua Kawasaki andando incontro alla morte.

I soccorsi

Dopo la caduta i soccorsi sono stati tempestivi e nel giro di 30 secondi i medici sono arrivati da Pisanelli per prestare il primo aiuto. Ma la situazione è subito apparsa drammatica.

Oltre ai primi soccorsi, infatti, sono giunte poi altre due unità che hanno provato a stabilizzare e rianimare il 53enne. Il pilota è stato trasferito in ambulanza nel reparto di rianimazione del centro medico del circuito, dove sono continuati i tentativi di recuperarne i parametri vitali, ma senza risultato.

L’ultimo tentativo è stato quello di trasferirlo al vicino ospedale di Careggi, ma all’equipe medica dell’autodromo del Mugello non è rimasto altro che dichiarare deceduto l’uomo.

I precedenti in Coppa Italia Velocità

Non si tratta del primo tragico incidente nel mondo delle due ruote. Pisanelli, infatti, è morto nella stessa pista che nel maggio 2021 fu palco dell’ultima gara di Jason Dupasquier, pilota 19enne di Moto3 deceduto dopo una caduta nelle qualifiche.

E purtroppo in Coppa Italia Velocità non è una novità. Soltanto qualche mese fa, a Misano, a perdere la vita era stato il 46enne Fabrizio Giraudo, anche lui amatore e deceduto dopo un contatto multiplo con altri motociclisti.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963