NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Allerta Charlie nella base Usa di Aviano per terrorismo e attentati in Europa: luci su Euro 2024 e Olimpiadi

Euro 2024 e Olimpiadi in Francia, terrorismo e pericolo attentati: scatta il 'livello Charlie', allarme nelle basi Usa

Pubblicato: Aggiornato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Scatta il “livello Charlie”, il secondo grado più alto relativo all’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, anche ad Aviano. Si lavora per prevenire attentati o altri episodi violenti in un contesto in cui si stanno svolgendo gli Europei di calcio in Germania e ci si appresta ad accogliere le imminenti Olimpiadi in Francia.

Euro 2024 e Olimpiadi, terrorismo e pericolo attentati: “livello Charlie”, allarme nelle basi Usa

Diverse basi militari statunitensi nel Vecchio Continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al cosiddetto “livello Charlie”

Trattasi, sottolineano dall’esercito statunitense, di uno status che “si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”.

Un dirigente americano, di stanza in una base in Europa, ha spiegato alla Cnn che non si vedeva questo livello di minaccia “da almeno 10 anni”. Quindi ha aggiunto che di solito vuol dire che l’esercito ha ricevuto una “minaccia attiva affidabile”.

Tra le strutture entrate in allerta c’è la guarnigione dell’esercito statunitense a Stoccarda, dove ha sede il comando europeo degli Stati Uniti (Useucom).

Un suo portavoce, Dan Day, ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito ai livelli specifici di protezione, ma alla Cnn ha raccontato che il comando “valuta costantemente una serie di fattori che influiscono sulla sicurezza della comunità militare statunitense all’estero”.

“Nell’ambito di tale impegno – ha aggiunto Day -, spesso adottiamo misure aggiuntive per garantire la sicurezza del personale. Per ragioni di sicurezza operativa non entreremo nelle misure specifiche, ma rimarremo vigili”.

Potenziale minaccia terroristica

Non è stata resa nota quale precisa informazione raccolta dall’intelligence abbia provocato il rafforzamento della sicurezza, ma le autorità europee hanno captato una potenziale minaccia terroristica. Occhi attentissimi in vista delle Olimpiadi di Parigi di luglio e durante gli attuali Europei di calcio.

“Ci stiamo preparando per tutti i pericoli immaginabili: dal terrorismo islamico ai criminali violenti e agli hooligan”, aveva assicurato prima degli Europei la ministra degli interni tedesca Nancy Faeser che ha mobilitato 580 agenti di polizia internazionali per garantire la sicurezza insieme alle forze dell’ordine tedesche.

Massimi livelli di allerta anche in Francia

In Francia i livelli di allerta sono al massimo grado da marzo, secondo quanto appreso dall’ambasciata americana presente nel Paese transalpino.

“Le autorità francesi monitorano attivamente le minacce terroristiche da parte di gruppi organizzati e individui radicalizzati”, ha affermato l’ambasciata Usa.

“Gli attacchi – hanno fatto sapere sempre gli statunitensi – possono avvenire con poco o nessun preavviso, prendendo di mira località turistiche, importanti eventi sportivi e culturali e altre aree pubbliche che attirano un gran numero di civili”. Non specificata la matrice degli allarmi, se siano di natura jihadista, o di altra origine.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963