NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Aereo Spirit Airlines per Haiti colpito da spari costretto all'atterraggio d'emergenza, un ferito: la dinamica

Un aereo della compagnia statunitense Spirit Airlines ha effettuato un atterraggio d'emergenza in Repubblica Dominicana dopo essere stato colpito da spari da arma da fuoco a Port-au-Prince (Haiti)

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Un aereo della compagnia statunitense Spirit Airlines partito dalla Florida è stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza nella Repubblica Dominicana dopo essere stato colpito da spari da arma da fuoco a Port-au-Prince, ad Haiti. Un assistente di volo ha riportato ferite lievi durante l’incidente.

L’aereo della Spirit Airlines colpito da alcuni spari ad Haiti

Il mezzo, a seguito del grave episodio verificatosi mentre cercava di effettuare l’atterraggio nell’aeroporto Toussaint Louverture della capitale haitiana, è stato immediatamente dirottato verso il confinante Paese della Repubblica Dominicana.

La Federal Aviation Administration (l’agenzia americana responsabile dell’aviazione civile) ha fatto sapere che altri due voli diretti allo stesso scalo sono stati dirottati per precauzione, come riportato dall’emittente Cbs News.

Un aereo della Spirit Airlines in fase di rullaggio a Burbank, in California

Il volo coinvolto, lo Spirit Airlines 951, era decollato nella mattinata di lunedì 11 novembre dall’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood, a nord di Miami, con destinazione Port-au-Prince.

Secondo il sito web di tracciamento FlightAware, avrebbe sorvolato parti di Haiti e avrebbe girato intorno alla capitale prima di deviare verso l’aeroporto di Cibao a Santiago, nella Repubblica Dominicana.

Il velivolo, come comunicato dalla società stessa, è atterrato in sicurezza. Una volta toccata la pista dominicana, un’ispezione delle autorità ha riscontrato danni compatibili con gli spari.

L’assistente di volo ferito

L’Association of Flight Attendants, il sindacato di categoria, ha confermato a Cbs News che un assistente di volo sull’aereo ha riportato lievi ferite a causa di detriti provocati dall’incidente.

Nessun passeggero sarebbe invece rimasto ferito.

Sospesi i voli per Haiti

In seguito all’accaduto, la Spirit Airlines e altre compagnie aeree hanno sospeso il servizio di volo per Haiti, “in attesa di ulteriori valutazioni”.

American Airlines ha cancellato tutti i voli tra Miami e Port-au-Prince fino a giovedì 14 novembre.

“Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione alla sicurezza e adegueremo le nostre operazioni in base alle necessità”, ha fatto sapere la compagnia attraverso un comunicato.

Fonte foto: GettyImages

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963