NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Vladimir Putin ai funerali dell'amico Silvio Berlusconi? La provocazione dell'Ucraina alla Russia e i rischi

Putin potrebbe volare in Italia per i funerali dell’amico Silvio Berlusconi? L’ipotesi provocatoria dell’Ucraina crea agitazioni in Russia e non solo

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

La notizia della morte dell’ex premier Silvio Berlusconi sta facendo il giro del mondo. Sono in molti a commentare e analizzare i fatti, i processi e le amicizie che hanno caratterizzato la vita personale e politica del protagonista della seconda Repubblica italiana. Tra questi non manca neanche la provocazione dell’Ucraina sui funerali del cavaliere e la possibile presenza del suo caro amico Vladimir Putin.

Il tweet di Gerashchenko su Putin: la provocazione alla Russia

Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina e fondatore dell’Istituto del futuro, ha commentato la morte di Silvio Berlusconi in maniera inaspettata. A differenza dei saluti e degli omaggi del mondo politico (e non solo) nazionale e internazionale, Gerashchenko ha lanciato una provocazione alla Russia.

Il consigliere del ministro degli affari interni ha lasciato a Twitter le sue parole su Berlusconi e la discussa amicizia con il leader russo Vladimir Putin. Nel breve tweet si legge: “Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio italiano, è morto. Aveva 86 anni. Putin ha detto più volte che Berlusconi era un suo caro amico. Putin oserà dire di persona il suo ultimo addio e andare al funerale?”. Alludendo forse ai rischi di un attentato.

L’amicizia tra Berlusconi e Putin

L’amicizia decennale tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin è finita più volte nella bufera delle polemiche. Di recente sono stati i commenti di Berlusconi sul presidente ucraino Zelensky e lo scambio di alcolici con Putin a scatenare aspre critiche.

La loro è stata un’amicizia intensa e ricca di scambi. Il ministro dei Beni e delle Attività culturali Giuliano Urbani ha raccontato nel 2001, dopo il primo incontro tra i due leader al G8 di Genova, che erano soliti scambiarsi numerose telefonate. Contatti che si realizzarono in una visita di Berlusconi sul Mar Nero, nella Bocharov Ruchey, la residenza dei presidenti russi. Berlusconi in quell’occasione disse: “Mi sento come se andassi a fare visita a un vecchio amico”. Negli anni le visite reciproche si intensificarono.

Il saluto di Putin prima dei funerali

I funerali di Silvio Berlusconi si terranno a Milano mercoledì 14 giugno.

Al momento, al di là della provocazione ucraina, non è prevista la partecipazione di Vladimir Putin ai funerali.

La presenza del leader russo potrebbe essere contestata e comportare rischi per la sua persona.

Fonte foto: ANSA
Silvio Berlusconi, il fotoracconto di una vita incredibile

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963