Violenza sessuale ad Avellino su una bambina di 10 anni: 76enne arrestato dopo un post su Facebook del nonno
Un 76enne della provincia di Avellino è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale ai danni di una bambina di 10 anni: l'uomo ha precedenti specifici
Un 76enne della provincia di Avellino è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Ariano Irpino con l’accusa di violenza sessuale pluriaggravata ai danni di una bambina di 10 anni. L’indagine è stata avviata a seguito di un post su Facebook pubblicato dal nonno della piccola, nel quale denunciava quanto la nipotina gli aveva raccontato. Convocato in Commissariato, l’uomo ha confermato le confidenze ricevute dalla bimba.
- Violenza sessuale su una bambina, arrestato 76enne
- Il rischio di reiterazione del reato
- Reati su minori in Italia: i dati
Violenza sessuale su una bambina, arrestato 76enne
Le testimonianze raccolte, unite alla confessione della bimba, hanno portato gli investigatori a identificare il presunto colpevole, già noto alle forze dell’ordine per reati simili.
Il 76enne, infatti, ha precedenti specifici per violenza sessuale su minori, e la recidiva ha aggravato ulteriormente la sua posizione.
La violenza sarebbe avvenuta a Ariano Irpino, in provincia di Avellino
L’uomo è stato riconosciuto dalla bambina attraverso delle fotografie e, durante le indagini, sono stati acquisiti elementi probatori come screenshot, post sui social, video e percorsi Google Maps, che hanno corroborato la versione dei fatti fornita dalla vittima.
Il rischio di reiterazione del reato
Al termine delle indagini, gli agenti del Commissariato di Ariano Irpino hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare con arresti domiciliari per l’uomo, con la prescrizione del divieto assoluto di incontri con persone minorenni, anche nell’ambito familiare.
Questo provvedimento, emesso dalla Procura di Benevento, è stato ritenuto necessario per evitare il rischio di reiterazione del reato e per garantire la sicurezza della bambina e di altri potenziali minori.
Reati su minori in Italia: i dati
Il caso di Ariano Irpino in provincia di Avellino è purtroppo solo uno dei tanti episodi di violenza su minori che si verificano in Italia.
Secondo i dati del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale e della campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, nel 2023 sono stati registrati quasi 7mila reati a danno di minori, con un aumento del 35% rispetto a dieci anni fa.
Le violenze sessuali vedono una prevalenza di vittime femminili nel 79% dei casi e sono in continua crescita.