Video della seggiovia a Cervinia che ondeggia paurosamente per il forte vento: raffiche oltre i 100 km orari
Alcune raffiche di vento hanno fatto ondeggiare violentemente la seggiovia Cretaz di Cervinia, in Valle d'Aosta. Il video impressionante diffuso su X
Momenti di paura sulla seggiovia Cretaz di Cervinia, in Valle d’Aosta. Alcune raffiche di vento improvvise, superiori ai 100 chilometri orari, hanno bloccato l’impianto, che era già stato chiuso al pubblico per il repentino peggioramento delle condizioni. Le immagini del video registrato da una persona presente e diffuso sui social sono impressionanti.
- La seggiovia a Cervinia e le raffiche di vento
- Nessuno sciatore a bordo
- La tragedia sulla seggiovia all’Alpe di Siusi
La seggiovia a Cervinia e le raffiche di vento
Il vento è arrivato all’improvviso nel pomeriggio di giovedì 28 marzo, dopo le nevicate del mattino nella nota località sciistica valdostana.
Come riportato dalla pagina Facebook Meteo Valle D’Aosta, in pochissimo tempo le raffiche sono passate da 20-30 km/h a 110 km/h.
Il video di quanto avvenuto, diffuso dall’utente @Taticru79846829 su X e subito diventato virale, fa venire i brividi.
Nessuno sciatore a bordo
L’impianto è stato subito chiuso per motivi di sicurezza e, riporta LaPresse, gli sciatori sono stati recuperati. Fortunatamente, a bordo della seggiovia non c’era più nessuno.
Gli ultimi passeggeri, infatti, stavano raggiungendo la stazione a monte. Lo ha comunicato la Cervino Spa attraverso una nota.
“Nella fase di scarico della linea – avvenuto in totale sicurezza e secondo le procedure – si è registrato un ulteriore aumento del vento“, ha fatto sapere la società, come riportato da AostaSera.
“Tutte le persone a bordo sono arrivate a destinazione senza conseguenze“, conclude la nota.
La tragedia sulla seggiovia all’Alpe di Siusi
Lo scorso 25 gennaio due sciatrici sono cadute da una seggiovia all’Alpe di Siusi, in Alto Adige. L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione a valle dell’impianto di risalita Goldknopf.
Una delle due, di 83 anni, ha perso la vita in seguito a un volo di circa 7 metri. La seconda, di 55 anni, è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
Sul posto sono intervenuti gli elicotteri Aiut Alpin Dolomites e Pelikan 2, oltre al soccorso alpino e ai Carabinieri.