Un morto nello scontro tra un Flixbus e un altro autobus in Repubblica Ceca: ci sono 76 feriti, 14 gravi
Incidente fra due autobus in Repubblica Ceca, nei pressi della città di Brno: un mezzo ne ha tamponato un altro. Uno dei conducenti è morto, i feriti sono 76
Terribile incidente in Repubblica Ceca, dove due autobus che stavano percorrendo un’autostrada nel sud-est del Paese si sono scontrati. Il bilancio è di un morto e 76 feriti.
- Incidente fra due autobus in Repubblica Ceca
- Intervenute 26 squadre mediche e 3 elisoccorsi
- Traffico bloccato per diverse ore
Incidente fra due autobus in Repubblica Ceca
La vittima è il conducente di uno dei due bus, che sarebbe deceduto sul colpo.
L’incidente è avvenuto nella giornata di lunedì 17 luglio sull’autostrada D2 nei pressi di Brno, la seconda più grande città ceca, nei pressi del confine con la Slovacchia.
Intervenute 26 squadre mediche e 3 elisoccorsi
Questa la dinamica secondo la ricostruzione delle autorità: durante la marcia, uno degli autobus ha colpito la parte posteriore dell’altro, che stava andando a Praga dopo essere partito dalla capitale dell’Ungheria, Budapest. Uno dei due mezzi è un Flixbus.
14 delle 76 persone ferite hanno riportato lesioni gravi. I soccorritori, tra cui polizia, vigili del fuoco e squadre mediche, si sono precipitati sul posto per fornire assistenza.
Le autorità hanno attivato un piano di crisi per gestire l’elevato numero di feriti: sul campo sono arrivate 26 squadre mediche insieme a 3 elicotteri provenienti dalle regioni della Moravia meridionale, da Olomouc e da Vysocina.
Alcuni dei feriti sono stati trasportati in elicottero verso gli ospedali della Moravia meridionale.
Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco nel liberare 12 persone rimaste incastrate fra le lamiere deformate degli autobus.
Alcune delle persone che sono uscite indenni dall’incidente sono state accompagnate a Brno dai vigili del fuoco.
Traffico bloccato per diverse ore
L’autostrada che collega la Repubblica Ceca con la capitale della Slovacchia, Bratislava, è stata chiusa in entrambe le direzioni per diverse ore.
Lunghe file di traffico si sono formate in autostrada, causando rallentamenti. La polizia ha raccolto le testimonianze di numerosi testimoni.
L’eventuale presenza di videocamere dashcam montate sulle auto presenti sul luogo potrebbe agevolare le indagini.