Tromba d'aria a Rho vicino Milano, alberi caduti e tetti scoperchiati. Danni ingenti, evacuata una scuola
Una tromba d'aria si è abbattuta nella zona di Milano provocando danni a Rho e Pregnana Milanese, tra alberi abbattuti e tetti scoperchiati
Maltempo in Lombardia. Una vera e propria tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio nella zona di Milano, tra i comuni di Rho, Canegrate, Nerviano e Pregnana Milanese. Ingenti i danni, segnalati molti alberi sradicati e abbattuti, tetti scoperchiati e allagamenti. Evacuata anche una scuola.
- Tromba d'aria nel Milanese
- Alberi caduti e tetti scoperchiati
- Evacuata una scuola
- Allerta meteo in Lombardia
Tromba d’aria nel Milanese
Il maltempo ha colpito nelle ultime ore la Lombardia con un violento temporale che ha interessato nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 settembre, le zone del Milanese e la Brianza, con fenomeni intensi con pioggia, grandine e violente raffiche di vento.
Verso le 17 una tromba d’aria si è abbattuta nella zona a nord di Milano, tra Rho, Canegrate e Pregnana Milanese. Per alcuni minuti i residenti della zona hanno vissuto attimi di paura, ma non risultano feriti.
Alberi caduti e tetti scoperchiati
Numerosi i danni provocati dalle forti raffiche di vento. La tromba d’aria ha sradicato e abbattuto numerosi alberi, in particolare a Rho e a Pregnana Milanese.
Come riporta Milano Today, sono volate via tegole, recinzioni e coperture di alcune tensostrutture, segnalati anche alcuni tetti scoperchiati di capannoni.
A Rho è stato chiuso un tratto di corso Europa, in diverse via ci sono alberi caduti che occupano la sede stradale, danni anche a numerose auto parcheggiate colpite da tronchi e rami.
Evacuata una scuola
Danni anche a Pregnana Milanese, la furia del vento ha abbattuto alberi, divelto tetti di edifici, coperture, teloni e impalcature. Nel paese è stata anche evacuata una scuola primaria, a causa della caduta di un albero. Nessuno è rimasto ferito.
Vigili del fuoco, personale della Protezione civile e forze dell’ordine sono al lavoro per sgomberare le strade da alberi caduti e detriti. Le forti raffiche di vento hanno colpito anche diversi comuni della Brianza, come Seregno, Desio e Bernareggio.
Allerta meteo in Lombardia
Per la giornata di oggi venerdì 22 settembre la Protezione civile della Regione aveva diramato un’allerta meteo arancione per temporali e gialla pe rischio idraulico sul nodo Idraulico di Milano, l’area che comprende Rho.
Per la giornata di domani, sabato 23 settembre, è prevista invece in Lombardia una allerta meteo gialla per temporali.