Tragico incidente a San Giovanni Bianco (Bergamo): 56enne muore sulla 470 della Valle Brembana, ci sono feriti
Incidente mortale a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, dove un uomo di 56 anni ha perso la vita nello schianto: grave una donna di 46 anni
Ancora morti sulle strade italiane. Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 marzo si è registrato un incidente mortale a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. Nello schianto è morto un 56enne, mentre una donna è rimasta gravemente ferita.
- Incidente mortale sulla statale
- Donna in gravi condizioni
- Luogo già teatro di altri sinistri
- Le statistiche nazionali
Incidente mortale sulla statale
Il drammatico sinistro, secondo quanto riportato dal Giorno, si è verificato sulla Statale 470 della Valle Brembana, nel comune di San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo.
Secondo le prime ricostruzioni, un uomo di 56 anni è deceduto dopo dopo essersi schiantato con la propria auto nei pressi della galleria del Costone.
Donna in gravi condizioni
L’incidente ha coinvolto anche un’automobile con a bordo una donna, che risulta essere in gravi condizioni.
La donna 46enne è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Il tragico incidente è avvenuto nella notte tra sabato 2 e domenica 3 marzo: da chiarire la dinamica che ha provocato lo schianto.
Il terribile sinistro è avvenuto sulla Statale 470 della Valle Brembana
Sul posto, riferisce il Giorno, sono arrivate tre ambulanze e due automediche coordinate dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza. Sul luogo del sinistro anche i Carabinieri di Zogno e i vigili del fuoco di Bergamo.
Luogo già teatro di altri sinistri
La statale 470 della Valle Brembana è stata teatro, l’11 gennaio 2024, di un altro incidente mortale.
Il violento scontro tra un’autovettura e una motocicletta ha provocato la morte di un 47enne, alla guida di quest’ultima. Coinvolto anche un 66enne, che ha riportato ferite non gravi.
L’incidente è avvenuto nel tratto tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme – poco prima della galleria all’altezza della località Tre Croci.
Le statistiche nazionali
Secondo le stime dell’Istat, nel semestre gennaio-giugno 2023 si è registrato, rispetto allo stesso periodo del 2022, una diminuzione molto limitata del numero di incidenti stradali con lesioni a persone1 (79.124; -1,0%) e dei feriti (106.493; -0,9%); per le vittime entro il trentesimo giorno il calo è leggermente più marcato (1.384, -2,5%).
Nel confronto con i primi sei mesi del 2019 (anno di riferimento per il decennio 2021-2030 per la sicurezza stradale) si rileva ancora un calo di incidenti stradali (-5,4%), feriti (-9,0%) e deceduti (-9,8%).
Per il decennio 2021-2030 gli obiettivi europei sulla sicurezza stradale prevedono il dimezzamento del numero di vittime e di feriti gravi entro il 2030, rispetto all’anno di benchmark (fissato al 2019).