NOTIZIE
CRONACA

Tifoso della Fiorentina arrestato per aver colpito un poliziotto con un sasso prima della partita col Cagliari

Gli scontri si sono verificati prima della partita Fiorentina-Cagliari, in manette un tifoso viola di 26 anni residente a Prato

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Un tifoso della Fiorentina è stato arrestato dalla polizia a Prato. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe colpito un agente con un sasso nel corso degli scontri che hanno preceduto la partita di Serie A Fiorentina-Cagliari di lunedì 2 ottobre. Prima del match, in via dei Mille, si sono verificati alcuni incidenti tra ultras delle due squadre.

Lancio di un sasso contro un poliziotto

Il tifoso della Fiorentina è stato rintracciato grazie alle telecamere della videosorveglianza installate nei pressi dello stadio Artemio Franchi di Firenze. I tifosi del Cagliari e quelli della Fiorentina si sono incrociati all’angolo tra viale Sette Santi e via dei Mille.

Solo l’intervento delle forze dell’ordine ha evitato che gli scontri degenerassero ulteriormente, ma proprio durante l’intervento un tifoso viola ha lanciato un sasso contro un agente della Digos di Cagliari, che ha riportato ferite lievi, che segue la squadra in trasferta.

Lo stadio Artemio Franchi di Firenze

Scontri all’esterno dello stadio Artemio Franchi

Circa trenta tifosi del Cagliari sono stati fermati e identificati e probabilmente verranno sanzionati con un Daspo.

Secondo la ricostruzione della questura di Firenze, i supporter sardi – giunti allo stadio con un bus privato – avrebbero deciso di abbandonare il percorso prestabilito, forse per cercare il contatto con i tifosi della Fiorentina.

Le due fazioni si sono affrontate in strada con lanci di fumogeni e colpi di spranga. Tra di loro anche il supporter viola residente a Prato, un ragazzo di 26 anni, che avrebbe lanciato un sasso contro uno degli agenti intervenuti per sedare gli scontri. A suo carico è scattata l’accusa di lesioni aggravate.

Altre due denunce a carico del tifoso 26enne

Sempre a carico del tifoso 26enne, inoltre, sono scattate altre due denunce: una per rissa e l’altra per travisamento.

Quasi scontato il provvedimento di Daspo nei confronti del tifoso della Fiorentina individuato dalla Digos di Firenze grazie alle immagini della videosorveglianza e tradito dalla particolarità del suo abbigliamento.

Tra le due tifoserie non esiste un’ostilità, quindi gli scontri prima della gara erano fondamentalmente inattesi. Tuttavia, all’esterno dello stadio si sono vissuti momenti molto concitati, con danni all’esterno del supermercato Conad e ad alcune auto parcheggiate in via Sette Santi.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963