NOTIZIE
CRONACA

Terza dose, l'annuncio di Speranza: dal 1° dicembre anche per over 40

Il ministro ha annunciato durante il question time alla Camera che la terza dose sarà estesa anche agli over 40 a partire dal 1° dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto durante il question time alla Camera per fornire alcune nuove indicazioni sulla somministrazione della terza dose dei vaccini anti-Covid. “Dal 1° di dicembre – ha detto Speranza – nel nostro paese saranno chiamati alla dose aggiuntiva anche le fasce generazionali tra i 40 e i 60 anni”.

Terza dose over 40 dal 1° dicembre

Il ministro ha quindi confermato quanto era stato anticipato nei giorni scorsi da più voci: il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il coordinatore del Cts Franco Locatelli. Si concretizza quindi la possibilità per le persone dai 40 anni in su di ricevere la terza dose di vaccino a partire dal 1° dicembre.

“La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale – ha sottolineato Speranza – siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni”.

Inoltre il ministro ha ricordato: “Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere il booster dopo sei mesi”, per poi estendere la terza dose anche ai 40enni.

Ipotesi modifiche al Green pass per i guariti

Speranza ha inoltre parlato dell’ipotesi, valutata dal Governo, di modificare il Green pass delle persone guarite dal Covid: “La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti”.

Nello specifico, “le evidenze suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso se l’esposizione a una variante si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale”, ha aggiunto il ministro.

Fonte foto: ANSA
Vaccino, con la terza dose nuovo Green pass: il Governo chiarisce

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963