,,

Johnson & Johnson, via libera dall'Aifa al richiamo con vaccino a mRna

L'Aifa ha dato il via libera alla dose booster per chi ha ricevuto il vaccino anti covid Johnson & Johnson

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Via libera dell’Aifa alla dose booster con un vaccino a mRna per chi ha ricevuto il vaccino anti Covid-19 Johnson & Johnson. La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa ha dato un parere favorevole al richiamo a partire da 6 mesi dalla somministrazione del vaccino monodose. Lo riporta l’Ansa.

Il Ministero della Salute, in serata, ha recepito il parere dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e in una circolare ha dato indicazione per una nuova dose di vaccino anti-Covid (booster) con Pfizer o Moderna a 180 giorni dall’inoculazione con monodose di Janssen. La nuova dose riguarda tutti i vaccinati con Johnson&Johnson.

La commissione scientifica dell’Aifa ha evidenziato che sulla base dei dati scientifici disponibili la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall’ospedalizzazione data dal vaccino Janssen rimarrebbe stabile fino a sei mesi.

Con il trascorrere del tempo ci sarebbe poi un lento declino dell’efficacia del vaccino nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia.

Per questo a sei mesi dalla somministrazione del vaccino Johnson & Johnson è consigliabile una dose aggiuntiva, da fare con un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna.

Considerando che le prime vaccinazioni con il monodose J&J sono partite ad aprile, la somministrazione del richiamo potrebbe iniziare già nei prossimi giorni.

TAG:

Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti
,,,,,,,,