Terremoto a Villalba vicino Caltanissetta di magnitudo 3.6, la situazione nel cuore della Sicilia
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la Sicilia centrale nell'area di Villalba, in provincia di Caltanissetta
Terremoto nel cuore della Sicilia. Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio 2024, nell’entroterra dell’isola, con epicentro nella zona di Villalba, in provincia di Caltanissetta.
- Terremoto di magnitudo 3.6 a Villalba vicino Caltanissetta
- I comuni vicini all'epicentro
- I terremoti in Sicilia
Terremoto di magnitudo 3.6 a Villalba vicino Caltanissetta
Il terremoto, di magnitudo 3.6, è stato registrato dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 13:01 di venerdì 26 luglio.
Il sisma è avvenuto a una profondità di 37 km, l’epicentro della scossa è stato localizzato a 6 chilometri da Villalba, in provincia di Caltanissetta, nella Sicilia centrale.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
I comuni vicini all’epicentro
La scossa è stata avvertita dalla popolazione in parte dell’entroterra siciliano, tra le province di Caltanissetta, Enna, Palermo e Agrigento.
Questi i comuni più vicini all’epicentro:
- Villalba (CL), 6 chilometri;
- Marianopoli (CL), 7 km;
- Vallelunga Pratameno (CL), 8 km;
- Resuttano (CL), 11 km;
- Valledolmo (PA), 12 km;
- Santa Caterina Villarmosa (CL), 13 km;
- Mussomeli (CL), 17 km;
- Caltanissetta, 23 km;
- Agrigento, 49 km;
- Palermo, 70 km.
I terremoti in Sicilia
Quasi un anno fa, il 6 agosto 2023, nella stessa zona c’è stato un altro terremoto, una scossa di magnitudo 3.5 con epicentro a 1 km da Villalba.
I terremoti più recenti registrati in Sicilia sono invece tutti avvenuti in mare: il 22 maggio una scossa di magnitudo 3.5 nei pressi delle Isole Eolie, davanti alle coste siciliane e calabresi.
Il 26 aprile altra scossa, di magnitudo 3.0, al largo della provincia di Trapani.