Tentato omicidio a Busnago: 15enne accoltellato al centro commerciale, arrestato 27enne
Un giovane di 27 anni è finito in manette per aver accoltellato un minore di 15 anni al culmine di una lite all'esterno di un centro commerciale
Tentato omicidio in un centro commerciale di Busnago, nella provincia di Monza e della Brianza. Un giovane di 27 anni è stato arrestato per aver accoltellato un ragazzino di 15 anni al culmine di una lite all’esterno della struttura. L’episodio, ripreso dall’occhio elettronico delle telecamere di sicurezza, risale allo scorso 16 agosto.
La lite e l’accoltellamento
Secondo quanto si apprende i due ragazzi non si conoscevano. Da quanto emerso dalle testimonianze e dalle analisi dei filmati, tutto è iniziato da uno sguardo di troppo. Dalle iniziali minacce si è passati nel giro di pochi istanti alle mani.
Dopo una rapida sequenza di scambi di colpi, il 15enne è stato accoltellato all’addome davanti a una quindicina di altri ragazzini. Il 27enne si è poi allontanato ed è fuggito in macchina.
Immediatamente è stato allertato il 112 ed è giunta sul posto una pattuglia dei carabinieri, che si è messa sulle tracce dell’aggressore.
I soccorsi al minore ferito
Oltre ai militari è intervenuto anche il personale medico per prestare soccorso al ragazzino accoltellato.
Il 15enne, trovato riverso a terra nella sala giochi del centro commerciale, dove si era rifugiato, aveva una ferita all’altezza del diaframma sul lato sinistro.
I soccorritori lo hanno trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato subito sottoposto a un intervento chirurgico.
Successivamente il minore è stato trasferito in osservazione nel reparto di terapia intensiva.
L’arresto dell’aggressore
Il responsabile dell’accoltellamento è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri della compagnia di Vimercate. Dalla perquisizione è stata trovata l’arma utilizzata nascosta nell’elastico dei boxer, un coltello a serramanico, ma non solo.
Nelle tasche il 27enne aveva anche due dosi di cocaina da circa 0.5 grammi l’una. Nella sua abitazione sono inoltre state trovate due cartucce per pistola.
Il ragazzo stando a quanto emerso sarebbe in cura presso il Centro Psico Sociale e in passato era stato sorpreso in possesso di una taser. Adesso si trova nel carcere di Monza: deve rispondere dei reati di tentato omicidio aggravato dai futili motivi, porto di oggetti atti a offendere e detenzione abusiva di munizioni.