Tafferugli a Oxford Street (Londra) scatenati dai video su TikTok che invitano a svaligiare un negozio
La polizia ha arrestato nove giovanissimi che si erano radunati davanti al negozio JD Sports di Oxford Street “incitati” da alcuni video comparsi su TikTok e Snapchat
Una serie di video pubblicati su TikTok hanno sono all’origine dei tafferugli avvenuti a Londra mercoledì 9 agosto. La polizia è dovuta intervenire a Oxford Street, nota strada dello shopping della capitale britannica, dove decine di adolescenti avevano raccolto l’invito arrivato da una serie di video per svaligiare alcuni negozi della zona.
- I video comparsi su TikTok e Snapchat
- Decine di adolescenti radunati a Oxford Street
- Un episodio simile a New York
I video comparsi su TikTok e Snapchat
Su TikTok e Snapchat una serie di video con il tag “Oxford Circus JD robbery” sono diventati virali all’inizio della settimana. L’invito era di farsi trovare alle 15 in Oxford Street per svaligiare il negozio di articoli sportivi JD Sports e saccheggiare altre attività commerciali della zona.
Nei video erano specificate anche le modalità dell’appuntamento: presentarsi muniti di guanti e passamontagna, non armati e pronti a scappare velocemente.
Decine di adolescenti radunati a Oxford Street
L’appello ha avuto un grande successo. Decine di giovanissimi si sono effettivamente radunati nei pressi del negozio JD Sports e vicino al McDonald’s creando scompiglio. Un vero e proprio caos, che ha lasciato sconcertati i passanti che hanno visto la polizia – intervenuta in massa nella zona – impegnata a fermare i disordini che si erano scatenati.
Alla fine il bilancio è stato di nove persone arrestate, con l’accusa di aver aggredito la polizia, mentre altre 34 sono state allontanate dagli agenti intervenuti mercoledì pomeriggio in Oxford Street, a Londra. L’intervento è durato circa 5 ore.
Anche se il temuto saccheggio non si è poi verificato, diversi negozi della zona hanno preferito chiudere temporaneamente per evitare danni. La facoltà di allontanare i presenti era stata data alla polizia direttamente dal sindaco di Londra.
Oxford Circus a Londra
Un episodio simile a New York
Altre due persone residenti nell’Essex, a nord-est di Londra, sono state arrestate perché sospettate di aver pianificato furti ai danni di alcuni negozi.
L’episodio è stato condannato anche da Suella Braverman, ministro dell’Interno, che ha affermato che “non si può permettere che questo tipo di sregolatezza visto in alcune città americane arrivi nelle strade del Regno Unito”.
Qualcosa di simile era accaduto, pochi giorni prima, a New York, dove lo youtuber Kai Cenat aveva annunciato che avrebbe regalato play station a chi si sarebbe presentato a Union Square, Manhattan. Come accaduto a Londra, anche a New York i tanti ragazzi presenti hanno provocato disordini e ci sono stati scontri con la polizia.