NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

La Svizzera vince l'Eurovision 2024 con Nemo, Angelina Mango e l'Italia al settimo posto: la classifica finale

La Svizzera trionfa con Nemo e il suo brano "The Code" all'Eurovision 2024, davanti alla Croazia e all'Ucraina. Settima l'Italia con Angelina Mango

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

All’Eurovision Song Contest 2024 trionfa la Svizzera con Nemo e il suo brano “The Code”. Consenso larghissimo di giurie nazionali e televoto per l’artista 24enne e la sua canzone che con una metafora del codice binario informatico rappresenta l’accettazione di sé e le persone di genere non-binary, in cui il musicista si riconosce. Niente da fare l’Italia che con Angelina Mango e il brano vincitore di Sanremo “La Noia” è finita settima in classifica, nonostante per le giurie si fosse piazzata al quarto posto. Sul podio la Croazia con Baby Lasagna in seconda posizione e l’Ucraina con il duo Alyona Alyona e Jerry Heil.

La vittoria della Svizzera con Nemo

Sul palco della Malmo Area, Nemo ha gioito sventolando una bandiera con i colori giallo, bianco, viola e nero, ovvero la bandiera non binaria. “The Code parla del percorso che ho iniziato per giungere alla conclusione di non sentirmi né un uomo né una donna” aveva spiegato l’artista prima dell’inizio del festival.

“Trovare la mia identità è stato periglioso e intricato, ma niente è meglio della libertà che si percepisce nel momento in cui dichiari di essere ‘fuori dai binari’. È un onore per me rappresentare la Svizzera all’Eurovision, un palco sul quale costruire i ponti della comunicazione tra le culture e le generazioni. Ecco perché è così importante per me, una persona dall’identità di genere fluida, ma anche per tutti i membri della comunità LGBTQIA+” aveva dichiarato il 24enne di originario di Bienne, che ha riportato il microfono di cristallo in Svizzera, dopo le vittorie di Lys Assia e Celine Dion.

Angelina Mango settima

Pur con l’ovazione del pubblico dell’Eurovision per la sua interpretazione travolgente de “La Noia”, Angelina Mango è finita settima in classifica, un piazzamento nel quale ha forse inciso anche la Rai, che alla vigilia della finale ha rivelato per errore i dati del televoto italiano largamente in favore di Israele.

La vincitrice di Sanremo aveva ottenuto dalle giurie nazionali 164 punti, che valevano il quarto posto, ma ne ha incassati soltanto 104 dal televoto perdendo posizioni in graduatoria.

Angelina Mango durante la sua esibizione in finale all’Eurovision 2024

La classifica finale

Ecco la classifica finale dell’Eurovision delle contestazioni, segnato dai fischi alla cantante di Israele, Eden Golan, e dalle proteste fuori dal festival, durante le quali è stata fermata con la kefiah al collo anche l’attivista Greta Thunberg.

  1. Svizzera – Nemo, The Code
  2. Croazia – Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim
  3. Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil, Teresa & Maria
  4. Francia – Slimane, Mon Amour
  5. Israele – Eden Golan, Hurricane
  6. Irlanda – Bambie Thug, Doomsday Blue
  7. Italia – Angelina Mango, La Noia
  8. Armenia – Ladaniva, Jako
  9. Svezia – Marcus & Martinus, Unforgettable
  10. Portogallo – iolanda, Grito
  11. Grecia – Marina Satti, Zari
  12. Germania – Isaak, Always On The Run
  13. Lussemburgo – Tali, Fighter
  14. Lituania – Silvester Belt, Luktelk
  15. Cipro – Silia Kapsis, Liar
  16. Lettonia – Dons, Hollow
  17. Serbia  – Teya Dora, Ramonda
  18. Regno Unito – Olly Alexander, Dizzy
  19. Finlandia – Windows95man, No Rules!
  20. Estonia – 5miinust x Puuluup, (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
  21. Georgia – Nutsa Buzaladze, Firefighter
  22. Spagna – Nebulossa, Zorra
  23. Slovenia – Raiven, Veronika
  24. Austria – Kaleen, We Will Rav
  25. Norvegia – Gåte, Ulveham

 

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963