La cantante di Israele Eden Golan fischiata alla finale dell'Eurovision 2024: la reazione dell'artista
Finale dell'Eurovision Song Contest 2024, la cantante di Israele Eden Golan fischiata e raggiunta dai 'buu'
Come prevedibile, durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2024, l’esibizione della rappresentante di Israele, Eden Golan, ha innescato nella Malmo Arena reazioni contrastanti.
Eurovision 2024, la cantante di Israele Eden Golan fischiata
La cantante, che ha intonato il brano Hurricane, al temine della performance è stata raggiunta da fischi e ‘buu’. Si sono uditi anche degli applausi che in parte hanno attenuato l’intensità della protesta
Dissenso da parte del pubblico presente alla Malmo Arena era stato espresso anche nel corso della semifinale.
La cantante di Eden Golan
Il bacio al pubblico
L’artista 20enne, nonostante i palesi gesti contro di lei, ha mantenuto un atteggiamento non polemic. Dopo aver cantato ha lanciato un bacio al pubblico ed ha lasciato rapidamente il palco, come da regolamento.
Nelle scorse ore, a proposito di atteggiamenti di protesta, Alessandra Mele, spokesperson della Norvegia all’Eurovision 2024, si è ritirata in segno di appoggio alla causa di Gaza e della Palestina.
Chi è Eden Golam
Eden Golan è una cantante nata in Israele nel 2003 da genitori ebrei immigrati dall’ex Unione Sovietica. Cresciuta a Mosca, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo musicale.
Si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 2018, partecipando a The Voice Kids Russia. Nel 2022 ha fatto ritorno in Israele, prendendo parte al talent HaKokhav HaBa.
A innescare mugugni all’Eurovision è stata anche la sua canzone, Hurricane, inizialmente intitolata October rain, con riferimento al mese in cui Hamas ha attaccato Israele.
Gli organizzatori dell’evento hanno obbligato l’artista ha cambiare titolo, spiegando che da regolamento l’Eurovision, si professa una manifestazione non politica.
“Io sono qui, sto facendo quello che amo di più, sono concentrata sulla musica e sull’energia positiva – ha dichiarato ai microfoni della BBC a proposito dei fischi uditi durante le semifinali –. Ci sono un sacco di persone che mi supportano e ritengo sia un onore rappresentare il mio Paese, soprattutto in questi tempi”.
“Io sono concentrata su questo e sul fare un ottimo lavoro e dare il meglio di me nelle esibizioni”, ha concluso.