NOTIZIE
CRONACA NERA

Sub morto alle Isole Tremiti, era rimasto incastrato tra gli scogli: vittima un 54enne imprenditore

L'imprenditore annegato nelle Isole Tremiti era un esperto delle immersioni. È stato trovato tra gli scogli della piccola isola di Capraia

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

È stato trovato dopo una notte di ricerche il corpo senza vita di Gianluca De Luca, il sub scomparso nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto tra le Isole Tremiti, in provincia di Foggia. La vittima sarebbe morta dopo essere rimasta incastrata sott’acqua tra gli scogli. Ne dà notizia ‘Ansa’.

Le ricerche

Secondo quanto ricostruito, De Luca si era immerso intorno alle 17 di mercoledì nel mare davanti l’isola di San Nicola, vicino allo ‘scoglio segato’, senza però fare più ritorno. Il 54enne, esperto di immersioni, sarebbe arrivato nel tratto di mare da dove è scomparso su un canotto insieme ad un amico, ma poi si sarebbe tuffato da solo. Non vedendolo più tornare, il compagno di immersioni ha lanciato l’allarme.

Le ricerche sono scattate intorno alle 18 e sono state portate avanti per tutta la notte dalla mezzi della Capitaneria di porto e dei diving privati della Diomedee.

Le Isole Tremiti dove è stato ritrovato il corpo senza vita del 54enne Gianluca De Leo

Il ritrovamento

A ritrovare il corpo senza vita di Gianluca De Leo sono stati gli amici del diving Diomedee col supporto della Guardia costiera. Il cadavere era incagliato tra gli scogli della piccola isola di Capraia.

Sull’episodio sono in corso le indagini della Capitaneria di Porto di Termoli che ha coordinato le ricerche.

Il cordoglio

Il 54enne imprenditore del settore turistico era molto conosciuto anche per essere il gestore di un lido dell’isola di San Nicola. La salma è stata restituita alla famiglia per il rito funebre.

“A nome di tutti gli operatori turistici della costa molisana, il Sib, Sindacato Italiano Balneatori – Confcommercio Molise – ha dichiarato all’Ansa  il presidente Domenico Venditti – esprime profondo cordoglio, unendosi al dolore della famiglia, per la scomparsa del collega e amico Gianluca De Luca, storico gestore del Lido Anna di Termoli”.

Il sub morto a Catania

Nella giornata di domenica 20 agosto un altro sub è morto a Catania dopo essersi immerso in mare davanti al litorale etneo di Ognina. A individuare e recuperare il cadavere del 27enne sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco, dopo ore di ricerche.

Le ricerche del giovane erano scattate nel tardo pomeriggio di sabato 19 agosto, a lanciare l’allarme è stato il ristorante dove il giovane lavorava.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963