Spuntano svastiche in classe a Saint-Vincent vicino Aosta, la scuola per punizione annulla la gita
Alla scuola media di Saint-Vincent in Valle d'Aosta è saltata la gita per una classe dopo che sono apparse svastiche sulle pareti
Svastiche disegnate sulla lavagna di un’aula, sulle pareti e sui banchi, ma anche meme e fotomontaggi con i professori vestiti da Hitler. È quanto accaduto nella scuola media di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, dove la preside, di fronte all’accaduto, ha annullato una gita scolastica di due giorni.
Svastiche nella scuola media di Saint-Vincent
La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Stampa che racconta di diversi episodi di svastiche disegnate all’interno della scuola media di Saint-Vincent, in provincia di Aosta.
Danni che vengono poi fotografati e circolano nelle chat degli studenti, assieme anche a fotomontaggi con i professori della scuola vestiti da Hitler. Immagini che diventano meme e arrivano poi anche ai genitori.
L’indagine interna
A disegnare le svastiche sarebbero stati gli studenti della 3ª B. Nessuno tra i ragazzi si è preso la responsabilità di quanto accaduto, nemmeno dopo l’indagine interna avviata dalla dirigente scolastica.
Agli studenti è stato chiesto di indicare su un foglio in forma anonima l’autore o gli autori degli atti vandalici, ma non è servito a nulla.
L’istruttoria ha portato all’adozione di note disciplinari individuali da parte dei professori, poi successivamente annullate a seguito di un colloquio con gli studenti e i loro genitori.
La gita annullata
Alla fine la preside ha deciso di annullare la gita scolastica per l’intera classe a Boves (Cuneo) dove i nazisti, il 19 settembre del 1943, uccisero 25 civili e bruciarono 350 case.
Tutti i docenti del consiglio di classe hanno revocato la propria disponibilità ad accompagnare la classe in gita, un’uscita di due giorni con una nottata fuori.
La gita è stata annullata soltanto per la 3ª B, mentre la 3ª A andrà regolarmente a Boves.